LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

mercoledì 31 ottobre 2012

AGOGNATE VACANZE



Durante questi giorni di festa, anche se c'è freddo, vorrei girare per la città in cerca di idee per il Natale e spero di riuscire a realizzare  tutto quello che ho pensato.
Buona festa a tutte. Ely

domenica 28 ottobre 2012

PERLINE, MAGLIA E PREZIOSI

Come apertura serale vi comunico che il mio fondoschiena si è allargato ancora, forse con le temperature più basse ho mangiato troppo ^_^ ma è vero che sono strafortunata, perché ho vinto un premio messo in palio da" La borsa di Mary Poppins" che ringrazio tantissimo dell'iniziativa.


Proprio non me l' aspettavo, ho avuto una settimana difficile perché a scuola siamo in meno.
                                                -------------------------------------------------
Ma veniamo a ciò che ho creato nel fine settimana. Ho utilizzato delle perline che facevano parte di una frangia per borsetta da bambine, di Cenerentola, che mi ha regalato un'amica. Siccome sono pericolose, prima di portare la borsa all'asilo, ho levato la frangia e il ricavato è stato usato per creare questa parure. Ho aggiunto anche delle perle argento e cristalli.
Ecco il risultato del lavoro:


Ho infilato tutte le perle nel filo d'argento e poi, lavorando con l'uncinetto n.4 intorno a una catena di una vecchia collana, ho fermato le perle dove volevo io. La parte centrale è stata riempita ancora con delle perle in più, arrotolando semplicemente il filo senza lavorarlo.


Le foto non sono bellissime, non sono un'esperta, diciamo che spero almeno che vi diano un'idea dell'oggetto.



Se le foto non sono venute bene allora lasciamo perdere anche la modella, abbiate pazienza ma volevo mostrarla indossata per darvi le dimensioni. Sabato faceva ancora caldo, ora ci vorrebbe il piumino...


Una serata speciale mi vedrà indossare questa creazione.
Buona settimana a tutte.

sabato 27 ottobre 2012

BUSTE DI CARTA E BIGLIETTINI

In giro per i blog ho visto che tante ragazze mettono i loro doni dentro dei pacchettini deliziosi. Ho cercato di riprodurli secondo il mio gusto anche se non sono un'esperta e mi sono divertita a inventare motivi e decori.
Per non impazzire a cercare le buste  me le sono costruita da sola, usando carta da pacchi leggera e due videocassette unite per creare lo spessore giusto, ho usato anche un libro spesso, la colla coccoina e del cartoncino bicolore delle merendine della colazione.






Per creare il fondo ho inserito e incollato il cartoncino, dalla parte grigia, all'interno del sacchetto e fatto le piegature necessarie per dare la forma definitiva.

 Ecco i miei porta regalini, mi hanno dato molta soddisfazione.

 

Per decorare i sacchetti ho incollato immagini di carte da regalo, di riviste, ritagli e bordi creati con i punch speciali della mia amica Cristina, centrini di carta e  fiocchi di recupero, di raffia colorata e di raso.
 



Siccome mi era avanzato del materiale ho realizzato tre bigliettini di Natale per accompagnare i regali. Elementi naturali si mescolano a decori luccicanti per dare un effetto di contrasto.


Ho trovato della carta da tappezzeria di mia suocera e ho sperimentato anche con quella, e della carta da pacco verde scolorito. Erano da anni nello sgabuzzino...



Fiocchi di raffia, raso e un decoro  rosso fatto di nodi, ricavato da un lampioncino decorativo cinese.


 Carte da regalo, punch di fiocchi di neve, bordi decorativi...


Le dimensioni sono diverse,  per  la più piccola ho usato la scatoletta dei dadi da brodo,  per la più grande un librone di mio marito.


Le mie preferite sono queste due per i soggetti e i colori che ho scelto. 
A voi quale piace fra quelle che ho realizzato?
 


Vi aspetto con altre idee per rendere la festa ancora più bella.

giovedì 25 ottobre 2012

BORSA TRACOLLA FANTASY

Una mia collega gentilissima ha messo in ordine l'armadio di casa, pulizie d'autunno, e mi ha regalato tanti collant un po' spessi. Mi sono messa subito all'opera sulla scia dell'entusiasmo e ho creato un'altra borsa. Questa volta ho fatto i manici più lunghi per poterla appoggiare sulle spalle comodamente.
Le misure sono 24cm x 30 cm x 12cm circa, e variano ogni volta che lavoro una borsa nuova perchè  solitamente vado ad occhio.


Il colore dei filati comprende il grigio, il nero, il nero gessato bianco e un misto rosso, nero e arancio.


Per la lavorazione ho usato sempre l'uncinetto da 12 mm e il punto basso. I nodi possono essere a vista o messi all'interno, ma siccome li trovo un motivo decorativo li lascio visibili.


I manici sono semplici trecce fatte con tre gambe intere di collant diversi per colore e struttura, uno è a rete. La parte che chiude la borsa è l'elastico della vita di un collant con disegnati motivi di rose.


Per chiudere definitivamente la borsa pensavo di mettere due grossi automatici oppure di passare due fili di lana nera lungo il bordo in modo che si possa fare un fiocco.
Mi è piaciuta tanto che la tengo per me. Che ve ne pare?

mercoledì 24 ottobre 2012

I PREMI DEL MIO 1° GIVEAWAY

Finalmente le vincitrici del mio giveaway hanno ricevuto i premi, quindi posso pubblicare le foto delle mie creazioni.
Come premessa vorrei dire che i premi di questo giveaway sono stati realizzati a mano personalmente e i materiali utilizzati, essendo tutti di recupero, non hanno superato il valore di 1 euro.
Questa è la borsa che ho pensato di creare per il primo premio.
Era una borsa di un convegno a cui avevo partecipato questa primavera ma non l'ho mai usata perchè un po' troppo scura. Così ho cercato di impreziosirla e darle un tocco di allegria.


Ho usato delle  formine di feltro ritagliate e le ho cucite creando una composizione floreale, ogni fiore ha un bottone al centro al posto dei pistilli e le farfalle hanno la testa fatta con un piccolo brillante di plastica, le ho posizionate oblique per dare un certo movimento alla composizione.


Una volta finita la decorazione ho aggiunto un portachiavi (sorpresa di Pasqua) a forma di coccinella, gialla e trasparente, con un fiocchetto, perchè la fortuna non è mai abbastanza...


La vincitrice del progetto creativo ha ricevuto come premio due cerchi imperlati e un paio di orecchini abbinati, come filo ho usato del rame sottile e le perline sono di vario tipo perché provengono da due collane diverse e da una scatoletta piena di piccole perline che ho fin da ragazza.


Spero tanto che questi piccoli doni testimonino l'affetto che ho per le mie amiche di blog.       

                                                 Complimenti alle vincitrici!

martedì 23 ottobre 2012

ANGELI

Cosa c'è di più romantico e natalizio dell'immagine di piccoli angioletti?
Mi è venuta voglia di creare un quadretto per abbellire la porta di casa o la parete della sala da pranzo per Natale.

Colando del gesso nelle formine apposite, ho realizzato 3 angioletti. Purtroppo nel toglierli dagli stampi, alcuni pezzi si sono rovinati. Credo che la profondità della formina non sia stata calcolata bene, perciò a mio avviso è difettosa. Già in passato avevo riscontrato questo difetto.
Che faccio ora? ( mi sono detta).
Non si butta via niente, e con pazienza, colla e pennello ho restaurato i vari pezzi e deciso di fare un gruppo di personaggi, dopo averli fissati su del cartoncino, per nascondere lmeglio e imperfezioni.


Una volta asciutti li ho colorati di bianco con la tempera acrilica (vinavil e tempera bianca). In seguito li ho incollati su del cartoncino nero e poi resi lucidi con della vernice trasparente, per dare l'effetto porcellana.
  

Avevo una cornice di legno senza il vetro, perché si era venato, e l'ho fissata intorno agli angeli, di misura, con la colla a caldo. Intorno ho decorato con della vecchia passamaneria di riciclo, in modo da formare un'occhiello per appendere il quadro. Come tocco finale ho inserito un piccolo brillante al centro, sotto l'anello.


Una volta appeso alla porta, aggiungerò  una scritta augurale per i miei vicini di casa. 

domenica 21 ottobre 2012

BORSA ESTROSA E COPRISPALLE

Ieri mi sentivo particolarmente creativa e ho voluto riciclare della lana mista che da un po' stava nell'armadio della mia camera. I colori e lo spessore diverso non mi convincevano, poi ho cominciato a formare dei gomitoli unendo più fili fino a raggiungere la consistenza utile per essere lavorata con l'uncinetto da 2 mm.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alcune sere prima lo avevo sperimentato con  un filato particolare formato da collant tagliati e annodati insieme (come avevo già spiegato in un altro post).
Ecco il risultato:



Le calze erano nere, grigie, marroni e bordò ma il sole ha alterato leggermente i colori della foto.


 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tornando alla lana, purtroppo, come succede a volte, non era abbastanza per fare una sciarpa, che era la mia prima idea, allora ho deciso di creare un copri spalle.
Però non sapevo come tenerlo chiuso sul davanti.
Mi è venuto in mente che Grazia di Magike Mani ha proposto di recente uno spillone molto bello e originale, così ho provato a fare un oggetto simile, almeno nell'intento...



Nella cassetta degli attrezzi di mio marito ho visto un filo di rame spesso e uno sottilissimo, con una pinza, il martello e alcune perline dorate, perle e una perlona trasparente, ho provato a creare un disegno ispirato alla mostra di Mirò che si tiene a Genova in questi giorni.


Pur essendo molto flessibile, la struttura tiene anche quando si appunta sulla lana.


Ho fatto da modella e mio figlio gentilmente ha fotografato il tutto, non vi dico che sudata, perchè oggi qui è veramente caldo, sembra di essere tornati a settembre.

 

Sono contenta di mostrarvi  le mie piccole opere terminate. Presto sperimenterò ancora nuove tecniche, non mancate i prossimi post.


Buona settimana a tutte.

sabato 20 ottobre 2012

STAMPA DI STELLE E BIGLIETTI AUGURALI

Ecco una nuova idea per riciclare rulli avanzati. Questo stampo è stato realizzato all'asilo mentre cercavo di risparmiare tempo nel dipingere grossi cartelloni. 
In classe avevo una base in plastica di qualche vecchio gioco, che non ricordo, tenuta da parte perché si sa, tutto può servire un giorno. 
Ho riciclato della gommapiuma che serve a separare l'uva nelle cassette dei supermercati. 
Dopo aver disegnato con pennarelli da lucido la gomma, ho ritagliato le stelle con le forbici normali. Infine ho attaccato con la pistola a caldo le sagome sul rullo. Ecco fatto, una volta dipinte le stelle con le tempere (ma si può anche immergere nel colore tutto il rullo), ho fatto delle prove di stampa ed è venuto un bel lavoro. Provare per credere!


E' meglio usare la gommapiuma un po' spessa perché tiene più colore. 
Naturalmente se si usano colori per stoffa potete fare bordi di gonne e motivi decorativi intorno ai colletti ecc... Dipende dalla grandezza del rullo e degli stampi. 

.......................................................---------------------------------.............................................
--------------------------------------------.........................................------------------------------------

E dopo le stampe non potevano mancare dei biglietti d'auguri per tutti i gusti...


Sotto al pacchettino verde, il Babbo Natale con il bastoncino, gli orsetti , il pupazzo di neve e l'orso grande, ho attaccato col biadesivo della gommapiuma sottile, come per lo stampo precedente, per creare uno spessore che desse rilievo alla figura e fosse morbido al tatto, così da trasmettere dolcezza...
 



 Alcune figure le ho ritagliate dalle carte da regalo che conservo sempre, mentre il cartoncino ondulato era dentro una confezione regalo  che avevo tenuto per l'occasione.

giovedì 18 ottobre 2012

ECCO I VINCITORI DEL 1° GIVEAWAY

Oggi è arrivato il momento tanto atteso per decretare il vincitore del 1° giveaway del mio blog.

Siete pronte?
Sulla ruota di Genova il primo numero utile estratto è il
35

La vincitrice quindi è  Simona di Perline e bijoux    abbinata al numero 35, che si aggiudica il  premio  del giveaway  creato apposta da me  per l'occasione, riciclando materiali differenti.

............................................................





Il progetto creativo che mi ha colpito di più
è quello di Filomena di Creazioni Filò che riceverà  il secondo premio, anch'esso creato con materiali di recupero. 

(I progetti erano davvero molto creativi, ho dovuto fare una scelta, anche se in realtà li avrei premiati tutti se avessi potuto, quindi ho adottato dei criteri assolutamente personali per trovare il vincitore. Ammiro tutte voi per lo sforzo che avete fatto nel cercare un'idea speciale, grazie di cuore).



Pregherei le vincitrici di contattarmi per avere l'indirizzo dove mandare i premi: bellezzainricicletta@gmail.com

I regali faranno parte di un post che pubblicherò  dopo che le vincitrici
 li avranno ricevuti, così li potrete vedere anche voi.

Grazie a tutte di aver partecipato e di avermi donato un po' di voi attraverso i progetti creativi che avete scelto.
Le sorprese continueranno ancora e se vorrete seguirmi
cercherò di coinvolgervi nelle mie iniziative.



Un abbraccio grande grande.
  Ely

martedì 16 ottobre 2012

AGGIORNAMENTO DEL GIVEAWAY

Ok ci siamo, ieri sera si è concluso ufficialmente il mio 1° giveaway e devo dire che grazie a voi è stato un successo. Siete venute in tante e mi avete lasciato dei progetti davvero creativi, originali e stimolanti.


Vi ringrazio tutte di cuore per aver partecipato e voglio dare un caloroso saluto anche a chi è solo passato dal mio blog e poi magari non ha voluto concorrere per vari motivi.

I miei lettori sono cresciuti davvero molto e ne sono lusingata. Spero che mi stiate ancora vicino per pungolarmi e spingermi a migliorare ogni giorno di più.

Dato che il numero dei partecipanti non ha raggiunto i 90, usando il gioco del lotto per il primo premio, vorrei essere sicura che venga fuori un numero abbinato a un partecipante. Quindi giovedì 18 ottobre, giorno dell'estrazione, se con la ruota di Genova  non dovesse uscire un numero adatto, considererò validi i numeri della ruota di Napoli ed eventualmente poi quelli della ruota di Bari.

I progetti che mi avete segnalato sono davvero tutti belli e sarà difficile fare una scelta, mi avete colpita positivamente e nello stesso tempo avete ampliato i miei orizzonti creativi, ho conosciuto nuovi blog e visto tecniche particolari. Insomma vi devo davvero ringraziare per l'affetto che mi avete dimostrato.


Non mi rimane che dire alle partecipanti:  vinca la più fortunata...

1) Antonella
2) Cristina
3) Fairy creativa
4) Gabriella
5) L'arte creativa
6) Sciccoserie
7) Simonagiveaway
8) -Simo-
9) Lufantasygioie 
10) La fata titty
11) Pinuccia
12) Fiore di collina
13) Graziella (rosa blu)
14) Primula 1510
15) Agne 77
16) Sofia
17) Marialisad
18) Elsa
19)Annalisa e Elena
20) Supernonna Rosa
21) Silvia Shabby Chic Joy
22) Mariateresa 
23) Marina d' Ambrosio
24) Stella 
25) Antonietta Di Marino
26) Ire
27) Bear's  Hause 
28) Creazioni Filò 
29) Maira Bijoux
30) Micia
31) RobbyRoby
32)Sonia
33) Livi
34) Denise 
35) Simona (perlineebijoux)
36) Barbara 
37) Antonella Nenè
38) Roby
39) Lau Cap 
40) AnnaAnnucola 
41) JhOBbyes 
42) La borsa di Mary Poppins 
43) Marta
44) Sara Dionisi
45) Elisa Carriero
46) Alice
47) Alex Topogina 
48) SARA C.
49) Francesca