LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

giovedì 28 novembre 2013

IL MIO PRIMO LABORATORIO DI NATALE

SONO FORMATA!!!!

Ho passato il corso ALTO RISCHIO INCENDIO ,che mi ha tenuta impegnata tanti giorni e obbligata a studiare e sedermi di nuovo sui banchi come i miei figli. 

Voi direte:" ma che c'entra questo col blog? C'entra, perché ora so che devo chiudere la lucina della ciabatta sotto il computer quando finisco di usarlo, non si sa mai...

Finalmente posso dedicare  tempo al mio blog e pubblicare le foto del laboratorio creativo che ho fatto sabato scorso.
Sono stata felice del risultato, per me era la prima volta che dovevo organizzarne uno. Per fortuna  mi ha dato una mano la mia amica Simona che ha messo a disposizione il locale del suo asilo nido e mi ha sostenuta in tutti i modi.

Abbiamo creato una ghirlanda fuori porta e tutte sono rimaste contente del risultato, voi che ne pensate?


All'inizio, le corsiste sembravano timide nell'affrontare il lavoro, poi hanno cominciato a rilassarsi e divertirsi.





L'impegno che hanno dimostrato mi ha fatto capire quanto ci tenessero a" fare bene".


Pasqua?   Dopo aver fatto la foto mi sono accorta che sulla parete erano appesi dei disegni di tutte le feste... ma non quella giusta.





Al termine della mattinata abbiamo deciso di fare il prossimo laboratorio dedicandolo alla decorazione di palline natalizie. Queste mie foto ne sono un esempio.





Sono contenta che tutto si sia svolto in un clima amichevole e anche di aver potuto mostrare alcuni miei lavoretti.
Ora corro a buttare la pasta...

domenica 24 novembre 2013

SFERA NATALIZIA E MEETING ASI

Questa pallina è stata decorata a decoupage, e rifinita con pigne, roselline di feltro e nastrini.
L'ho preparata per uno scambio creativo che ho avuto durante il meeting  dell' ASI , oggi.
E' stata una giornata intensa e piacevole, le amiche scrap sono bravissime ad inventare decori, tag, scritte e basi, per dare vita ad albumini stupendi.
Ringrazio tutte per la simpatia e l'entusiasmo che mi hanno trasmesso.





E questa è una versione del puzzle ASI, romantica e un po' surreale. Chissà se piacerà fra le molte che sono pervenute. Ho usato ritagli di giornale, matite acquarellabili, punch e un pizzico di follia!


Ecco le altre creazioni per lo scambio...si intravede la mia pallina confezionata in una bustina trasparente in fondo a sinistra.


Quella che ho vinto io è l'ultima pallina a destra, una meravigliosa creazione in stoffa, della bravissima Cristina.


Altri decori da appendere,  tra cui  la vincitrice:  la mongolfiera di Babbo Natale della fantastica creativa Doni.



Viviana ha fatto il tutorial del mini album che abbiamo ricreato insieme e questa è la sua stupenda versione,  qui è senza il nastrino che la chiudeva, con un bel ciondolo a forma di fiocco di neve, di cristallo.








Nel prossimo post vi racconterò la giornata del mio primo laboratorio creativo che si è tenuto sabato mattina, dal tema: la ghirlanda di Natale.

mercoledì 20 novembre 2013

GHIRLANDE DI NATALE


Dopo aver passato la primavera a raccogliere pigne ho deciso di preparare qualche ghirlanda decorativa per le festività natalizie.



Con del filo di ferro ho costruito i cerchi legando le pigne fra di loro. Mentre con degli avanzi di tela, di vecchie bomboniere, ho confezionato i fiocchi. Ho preparato dei gessetti e formine di das terracotta a forma di animaletti, cuore e casetta rustica che ho poi incollato sopra dei cuori ricavati da del polistirolo sottile rivestito di stoffine delicate.


Ecco il risultato di un lavoro divertente ma un po' lungo. 







In questi giorni ho pochissimo tempo libero e non riesco a passare da voi, tra corsi di aggiornamento, straordinario e visite... insomma mi scuso della mia assenza ma spero di rifarmi presto. Grazie di starmi vicino lo stesso. Ely

venerdì 15 novembre 2013

NATALE SHABBY CHIC

Per fare piccoli doni di Natale basta poco. Ho provato a imitare lo stile che mi piace tanto, guardando in giro nei vostri blog, e a dipingere il legno. Avevo comprato delle formine in fiera e altre me le sono ricavate tagliando il legno delle cassette della frutta. Una mano di bianco acrilico, fiori di stoffa grezza cuciti, pizzi di recupero,  dei gessetti, nastri e fantasia...








Sono abbastanza soddisfatta dei risultati anche se non sono stata molto precisa... Pensavo di accompagnare il tutto con dei cioccolatini o dolcetti fatti in casa, che ne pensate?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo lavoro invece ha richiesto un po' di tempo e molta concentrazione.
La fatina è stata dipinta con gli acquarelli e poi ho fissato il colore con del vinavil diluito. Infine ho aggiunto dei piccoli brillantini giusto per creare l'effetto magia del Natale.



Vi aspetto per altri lavori natalizi nei prossimi post. Grazie dei bei commenti che lasciate sempre, a presto. Ely

domenica 10 novembre 2013

ASI IN FIERA: FANTASY & HOBBY

Venerdì è cominciata la fiera dedicata alla creatività che si tiene due volte l'anno a Genova. E' fantastica, piena di magia e ci sono tanti corsi per imparare nuove e vecchie tecniche artistiche. Insomma, il mondo che piace a tutte noi.



Grazie all'ASI ho potuto dare una mano nello stand dedicato allo scrapbooking e mi sono divertita tantissimo, inoltre ho conosciuto delle persone piene di entusiasmo e tanta gente che si accostava per la prima volta a questo hobby .


L'allestimento era curato nei particolari e chiunque poteva toccare, aprire e visionare, i lavori delle scrappiste.






Le responsabili dell'associazione hanno condotto dei bellissimi corsi per creare dei mini album e cards, anche per bambini. Io mi sono subito affiancata a questi ultimi perché mi sento più portata coi piccoli, e devo dire che erano tutti entusiasti.




Un ringraziamento particolare va a Giovanna che mi ha fatto da tutor.

Mi sono ritagliata anche del tempo per acquisti e un giro panoramico dei vari banchi.Troppa tentazione, meno male che avevo pochi soldi e ho comprato solo quanto previsto: due punch, una fustella per creare cornici rotonde a fiore, due stampi per il gesso e un timbro con  la scritta auguri.


Ora non mi resta che prepararmi per il mio laboratorio creativo: "crea la ghirlanda di Natale", che terrò sabato 23 Novembre  presso l'asilo "Il nido delle cicogne".

sabato 2 novembre 2013

SALERNO, UN PARADISO IMMERSO NELL'ARTE

Ho pensato a come potervi trasmettere le tante emozioni che ho provato durante questa mia breve vacanza a Salerno. Non ci sono parole. Forse con le foto vi farò rivivere in parte l'aria che ho respirato: la gioia e la disponibilità degli abitanti e le bellezze artistiche della città e della costiera, delle aree archeologiche e della natura. Sole e calore, soprattutto umano.


                                                                             Il volo


la città vista dal mare


la città vista dal castello di Arechi che la sovrasta







il duomo, un miscuglio di stili e culture



le luci d'artista che riempiono la città: fatte con riciclo di bottiglie di plastica







il nostro nido: con un ospite davvero speciale, il signor Matteo, che ci ha fatto sentire in famiglia e coccolati



Napoli e la via dei presepi




Pompei, unica e fantastica, sembra appena scoperta, cammini e ti senti un uomo dell'epoca








la costiera e Amalfi






Pestum, la Magna Grecia





la sensazione di essere piccoli ma anche grandi per quello che gli uomini sono riusciti a fare


e tanta nostalgia per quello che è stato un viaggio meraviglioso