LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

domenica 26 ottobre 2014

LABORATORIO DI HALLOWEEN

Ci siamo quasi... nell'attesa della notte stregata io e le mie corsiste abbiamo realizzato questo fuori porta di Halloween.


Sabato ci siamo incontrate all'asilo "Il nido delle cicogne" della  mia  città  e  siamo  riuscite a costruire con tanto entusiasmo ed allegria una coroncina paurosa. Tanto impegno e creatività hanno creato la giusta atmosfera per imparare divertendosi.



Abbiamo usato materiali naturali e di recupero. Per fare il fiocco la retina del sacchetto che tiene le cipolle ad esempio, filo di ferro, castagne d' India e pigne piccole, rafia e spago, spugne per i piatti per la zucca morbida e cartoncini.



Creare le molle che tengono i personaggi sospesi è stato facile, il difficile invece è stato agganciarle alla corona ma ce l'abbiamo fatta.


                                                                                                                                                                 

Alcuni esempi di fuori porta delle mie allieve, sono molto orgogliosa del loro risultato, che ne pensate?




Particolari della mia realizzazione che è stata subito prenotata da un' amica.


I prossimi appuntamenti per  partecipare ai miei laboratori  sono il 15  novembre  (cornice porta foto scrapbooking), il 29  novembre (il centrotavola di Natale) e il 13 dicembre (i biglietti e i segnaposto di Natale). Vi aspetto numerose.

Non mi resta che augurarvi happy Halloween !!!!!!

giovedì 16 ottobre 2014

PORTA ANELLI DA COMODINO E CUORI PROFUMA ARMADIO

 Come promesso vi mostro il porta anelli da comodino che ho creato apposta per il mercatino di ottobre a cui ho partecipato.
L'idea è nata guardando un barattolino vuoto dello yogurt da bere che la mattina gusto prima di andare al lavoro. Le dimensioni e la forma mi sembravano adatte a creare la base per un porta anelli pratico ma anche solido. Ho riempito il vasetto di gesso ed ho inserito all'interno una spirale di rame, sagomando la parte esterna a forma di mano ( stilizzata e, diciamolo pure, anche un po' anomala :-)))) Il metallo era un avanzo della dispensa di mio  suocero che faceva il tecnico e mi ha lasciato tantissimi utensili e materiali da riutilizzare.



Quando il gesso si è solidificato ho ricoperto la base  con della passamaneria di recupero, infine ho aggiunto un fiocchetto per ingentilire l'oggetto.









Quando spiegavo la sua realizzazione, le persone rimanevano stupite e incuriosite dalle potenzialità di un contenitore di uso così comune.
##############################################################

Questi cuori profuma armadi o biancheria sono stati realizzati con ritagli di un lenzuolo spesso di mia suocera, da anni era rimasto in un cassetto. L'interno è stato imbottito con della gommapiuma che mi regalano i fruttivendoli della zona. Le rose le ho fatte con gli avanzi della stoffa che poi ho cucito ai cuori insieme al nastrino di raso per appenderli. I gessetti sono stati incollati con la colla a caldo. Infine ho messo alcune gocce di essenza di lavanda.




I cuori più piccoli, adatti per i bambini, possono anche diventare bomboniere per la nascita o piccoli doni alle mamme in attesa.


domenica 12 ottobre 2014

GENOVA: NON C'E' FANGO CHE TENGA... GRAZIE RAGAZZI !!!!



VOLONTARI  PER RIPULIRE LA CITTA' IN GINOCCHIO


DETRITI PORTATI DAI FIUMI IN PIENA




PICCOLI RII TRASFORMATI DALLA PIENA



GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI CHE CON AFFETTO E DEDIZIONE HANNO PORTATO IL LORO CONFORTO ALLA POPOLAZIONE


domenica 5 ottobre 2014

MERCATINO DI NERVI NELLA MIA CITTA'

Una giornata speciale quella di ieri, sabato 4 ottobre. Sveglia alle 6, montaggio banchetto alle 7, e dalle 8 alle 19 mostra mercato delle mie creazioni. In viale delle palme a Genova Nervi, vicino alla stazione, ogni 1° sabato del mese si tiene un mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato. Sono riuscita a parteciparvi finalmente e sono contentissima di questa bella esperienza.
Vi mostrerò una carrellata di foto per darvi un'idea del mio banco e sapere se vi piace. Accetto suggerimenti e proposte per i prossimi eventi.




Nella foto sottostante c'è una creazione fresca fresca: il porta anelli da comodino (sulla sinistra sotto lo specchio ce ne sono due simili) che illustrerò in un altro post  .
Il soggetto ha avuto successo e ne sono molto orgogliosa perché questa versione è una mia idea originale.





I cuori  di stoffa ( vecchi lenzuoli di mia suocera) con gessetti profumati  e rose, da appendere agli ometti dell'armadio, e le calamite da frigo sono nuovi esperimenti. 
I magneti erano dei cartoncini calamitati per bambini, con immagini di mostri, che ho ricoperto con fiori di feltro e soggetti in pasta di mais. 






I sacchettini di conchiglie dell'Adriatico erano per i bimbi. E a proposito vorrei ringraziare i miei alunni che ieri sono passati a salutarmi perché mi hanno dato la carica giusta per resistere tutto il giorno, così come le mie carissime amiche, da sempre sostenitrici delle iniziative di bellezza in ricicletta.



Sono rimasta contenta anche del risultato che non era affatto scontato ( ecco che ci ho messo pure la rima... sono diventata  anche poetessa    =^_ ^= )
Non perdetevi i prossimi post dove mostrerò le novità e le date dei corsi che terrò all'asilo nido: "Il nido delle cicogne", come l'anno scorso.