Oggi vi propongo un tutorial per realizzare delle borse partendo dai collant usati, rotti o fuori moda, insomma che non volete più vedere!
Non li buttate, mi raccomando, saranno utilissimi per tanti lavoretti. Si possono usare tutti i tipi di calze, dalle sottili alle spesse e calibrate, basta tagliarle di spessori diversi.
Cominciamo:
qui propongo due tipi di collant, potete notare lo spessore diverso attraverso la mano in trasparenza
meno spesso
più spesso
dalla calza spessa ho tagliato le gambe tenendo il pezzo della mutandina che poi mi servirà, e da entrambe le punte dei piedi.
si taglia la gamba, la si apre e si forma un rettangolo di circa
60 x 20 cm
si comincia a ripiegare la striscia tenendo verso il centro la parte più stretta 3 volte
si ottengono delle strisce di circa 2 x 60 cm
negli altri collant levo l'elastico superiore e la parte centrale con la cucitura,
se sono sottili li taglio solo a metà senza aprirli prima.
Ottenute tutte le strisce uguali, divido in gruppi di colore diverso ma dello stesso spessore, quindi non ho usato le calze trasparenti che avete visto prima ma ne ho prese altre, in tutto sono 5 paia di collant spessi.
Gli uncinetti che uso sono di solito il n. 12, n.10, n. 6.
Per questa borsa ho usato il n.10.
si cominciano ad annodare
le strisce accostandole e passandole insieme dentro al cappio in modo da formare il motivo decorativo
Una volta unite tutte le strisce alternando sempre i colori e ripetendoli con la stessa sequenza, si forma un grosso gomitolo e si inizia a lavorare la striscia con l'uncinetto a punto basso.
Si lavorano 10 maglie a punto catenella e all'undicesima si torna indietro lavorando a punto basso la catenella n.10. Quando arrivo in fondo alla catenella aumento di 2 punti e ricomincio a lavorare la catenella tornando all'inizio, come se facessi una spirale che gira sempre su se stessa verso l'esterno.
Faccio diversi giri sempre aumentando di 2 punti ogni volta che arrivo infondo alla catenella fino a formare un ovale di circa 22 cm di lunghezza x 12 cm di larghezza ( sono circa 5 giri di andata e 5 di ritorno).
A questo punto smetto di aumentare e lavoro normalmente, in tondo, e la borsa comincia a crescere, i nodi che tengo sempre all'esterno del lavoro, diventano un motivo decorativo come se fossero dei fiorellini.
Come manico ho deciso di usare un recupero di legno, regalatomi da mia cognata Sabrina, in cui ho fatto passare due anelli da portachiavi.
Usando tutto il gomitolo ho raggiunto l'altezza di 18 cm circa, poi, dopo aver chiuso il lavoro a uncinetto, ho lasciato circa 30 cm di nastro da passare sul bordo, cucendolo, per rifinire.
Ho cucito il manico di legno agganciando gli anelli alla borsa, cucendoli con due metà di un gambaletto nero che avevo da parte. Per creare la fodera invece ho chiiuso il fondo della mutandina dei collant e l'ho cucita lungo il bordo della borsa, mettendo due automatici per la chiusura.
Alla luce naturale i colori sono molto più vivaci e le fantasie diverse donano anche un aspetto country.
Come tocco finale non poteva mancare la rosa grigia fatta di un nastro a righine.
Cosa ne dite? Posso uscire ora con la mia borsa nuova?
Sarò felice di chiarire ogni vostro dubbio in merito a questo tipo di lavorazione.