LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

venerdì 26 aprile 2013

UN INCONTRO TRA AMICHE

Oggi ho ricevuto un bel regalo: è venuta a trovarmi un'amica di blog, speciale e molto gioiosa: Micol del blog "les fleurs de Micol".
Viviamo distanti, ma  era dalle mie parti in vacanza e allora  :" Perché non ci vediamo?".


Detto - fatto! Scambio di cellulari e orari dei treni. Alle 12 in punto l'aspettavo sul binario 1. Avendo visto la sua foto sul blog non avevo dubbi nel riconoscerla ma per maggior sicurezza mi sono affidata all'istinto. Appena il treno si è fermato ho visto una ragazza che teneva delicatamente un pacco grande e rosa. Siccome ha annunciato che portava un dolce mi son detta :" E' lei." 
Infatti  ci  siamo   abbracciate   e    avviate    verso   casa,    passeggiando   sul   lungomare   di 
Genova - Quinto, piano piano godendoci la compagnia.


Dato che non le sembrava abbastanza la torta, ha voluto regalarmi un cuore di legno, decorato perfettamente e molto romantico. L'ho messo in salotto in bella mostra. 
Mi piacciono i fiori che riesce a fare con la carta e con la stoffa. Le sue mani trasformano i materiali più diversi in opere d'arte shabby chic.




Ora che ci siamo trovate sono sicura che avremo tante occasioni per scambiarci consigli, idee e passioni creative. Grazie Micol!

martedì 23 aprile 2013

UN ASTUCCIO DI JEANS


Quest'anno vanno di moda gli accessori fatti col jeans, e quale occasione migliore che fare un regalo a mio nipote e sperimentare la tecnica?


Ho tagliato una gamba di un jeans vecchio, orlato il perimetro, ripiegando verso l'interno un lato, in modo da formare una striscia divisa poi in  3 taschette.  Dopo ho inserito un elastico, alto 1 cm,  cucendolo a mano per  creare degli spazi per  le matite, la gomma,  le penne ecc...



Per non perdere piccoli oggetti ho aggiunto su un lato corto una tasca con cerniera, che era la fodera di un marsupio. Infine ho cucito del velcro sul fondo dell'elastico  e sul bordo esterno dell'astuccio . 
E' pratico perché una volta chiuso occupa poco spazio e aperto mostra gli oggetti tutti insieme. Un tocco personale sono i decori esterni fatti con una spugna e i colori acrilici. Macchie contornate con il pennarello nero. 
Che ve ne pare?

sabato 20 aprile 2013

PICCOLI BIJOUX E UN REGALO SCRAP

Ogni tanto bisogna riprendere le vecchie passioni, per questo cercando fra le perline che tengo in una scatola ho deciso di preparare dei bijoux. 
Mi piace realizzare sempre nuove forme e nuovi colori ma a volte mi manca l'ispirazione.




Alcuni oggetti sono diventati anche dei piccoli doni per amiche di blog che sanno trasmettermi tanto affetto seppur lontane fisicamente.






-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oh oh oh!  Una busta a sorpresa! Che bello, mi sono detta appena l'ho vista. Sapevo già chi me l'aveva mandata perché ho partecipato ai festeggiamenti per i 100 followers del bellissimo blog  di Mamma Dany che aveva messo in palio tanto materiale per lo scrap. 


Daniela è stata molto generosa e ha saputo scegliere tanti soggetti e materiali bellissimi per creare cards, tag e mille altre cose scrap.





Mi è piaciuta particolarmente la dedica.


Ora non mi resta che pensare a come usare tutte queste meraviglie. Spero di essere all'altezza del regalo :)))

mercoledì 17 aprile 2013

BORSA FRU FRU

Finalmente sono riuscita a finire, giusto in tempo per un' ordinazione, questa borsetta un po' sfiziosa, fatta con dei collant  riciclati e rifinita in modo particolare per una ragazzina.



I colori delle foto sono un po' strani perché all'esterno c'era troppo sole e all'interno un po' buio. Lascio alla vostra immaginazione il risultato... e chiedo venia  ^_^





Il procedimento  per creare la base, alta circa 28 cm, è sempre il medesimo che ho illustrato nel tutorial di marzo.



Ho fissato degli anelli da tenda, di legno, con un collant arrotolato e cucito alla base (lavorata ad uncinetto),  poi ho fatto una striscia stretta a tubolare coi collant e vi ho inserito all'interno una catena di perle di plastica , grosse, che inglobavano il filo e non potevano essere riusate. Per chiudere la borsa ho cucito due automatici lungo il bordo della fodera.





Infine  ho attaccato il manico di perle agli anelli di legno  cucendolo come sopra. 
Siccome ho usato la mutandina di un collant di colore ciliegia, come fodera, ho voluto riprendere il colore sul manico, aggiungendo due fiochetti  dello stesso colore, che impreziosiscono la borsa e le danno un aspetto brioso. 


Sono contenta di mostrarvi questo progetto perché mi ha dato molta soddisfazione. Alla prossima



  • "Con questo post partecipo al Linky Party "I miei primi 100 Followers" by Riusa & Crea",  :http://riusocreativo.blogspot.com/2013/04/linky-party-per-i-miei-primi-100.html

    sabato 13 aprile 2013

    BUSTINE PER I TRUCCHI E PORTA OCCHIALI


    Ho trovato dei campioni di tessuto, velluto in particolare, e mi è venuta voglia di cucire delle bustine da tenere in borsa.


    Mi sono messa all'opera e grazie alla macchina da cucire ho realizzato quattro buste primaverili e un porta occhiali .


    Per i decori ho utilizzato dei fiori già pronti, che si possono trovare anche nei mercati rionali in  forma di nastri lunghi.  Li ho incollati con la colla a caldo.


    Un po' di pizzo e dei nastri hanno reso le buste più femminili.



    Alcune amiche, che hanno diverse fustelle,  mi hanno regalato altri fiori di feltro che ho assemblato cercando di dare armonia a forme e colori.


    Ho già in mente di regalarne alcune, perché ad aprile ci  sono delle mie amiche che compiono  gli anni. Spero che le trovino utili.

    martedì 9 aprile 2013

    RICETTARIO SCRAPBOOKING

    A marzo c'è stata la fiera Fantasy e Hobby a cui sono andata con mia cognata Sabrina e abbiamo comprato molte cosine per creare. Nel pomeriggio ci siamo prenotate a un corso scrap per fare un bel ricettario da cucina. Ecco cosa sono riuscita a produrre in 1 ora e mezza...



    Sotto la guida dell'esperta insegnante Micaela (nonché referente dell'ASI per la Liguria) ho cominciato a preparare il modello di base a fisarmonica, piegando due cartoncini di colori diversi.



                                 Con un'altra piega orizzontale ho formato le tasche per le tag.





    Mi avevano fornito  un kit con delle immagini da ritagliare per rendere più grazioso il ricettario e personalizzarlo, come vasetti di marmellata, utensili da cucina...




    Eccoci immortalate nella faticosa ricerca della perfezione artistica, stanche e un po' accaldate (nello stand la temperatura era molto alta...). 
    Per la foto devo ringraziare le altre due amiche scrap:  Giovanna che mi ha scattato la foto e Cristina che me l'ha postata via mail.





    Per  tenere  chiusa  la  fisarmonica  ho  incollato  un  nastro  di  carta, che  in  realtà  era  molto più  lungo,    e    avrebbe   dovuto    fare   diversi   giri  intorno  al   quaderno,   ma ...
    mentre   l'insegnante   spiegava   come   fare,   mi  sono   assentata  un   momento,  per andare  a  comprare  dei  cioccolatini   ^_^ 
    e una volta tornata, le altre avevano già legato il ricettario, così il mio è venuto diverso!


    Pensate che se ne accorgeranno?


    Sono stata contentissima di imparare una nuova tecnica  e di stare insieme a delle persone speciali come quelle che ci hanno accolto col sorriso e tanta pazienza.
    Spero che in futuro ci siano altre occasioni d'incontro.

    sabato 6 aprile 2013

    SEGNALIBRI E CARDS

    Oggi sentivo aria di primavera e ho pensato di creare dei segnalibri con fustellate di feltro. Sono colori accesi e piuttosto allegri, come la stagione che ci si presenta...



    Grazie alla colla a caldo in un attimo sono pronti. Devo solo timbrare la scritta 
    dedicata sui bastoncini.


    Per accompagnare i piccoli doni ho creato delle card a tema.


    farfalle

    fiori


    per varie occasioni

    Sto cercando di apprendere alcune tecniche dello scrapbooking che adoro, ma devo lavorare ancora molto per affinare lo stile... vedremo se ci riuscirò.

    mercoledì 3 aprile 2013

    BORSE DI FELTRO PRIMAVERILI


    Ho recentemente acquistato del feltro alla fiera "Fantasy e Hobby" di Genova.  Giusto in tempo per fare delle borsettine che si possono ancora usare in questo periodo.


    Invece di cucirle ho usato la colla a caldo ma non sono molto contenta perché mi sono bruciata parecchio e il lavoro non è proprio preciso.


    Un modello di borsa l'ho copiato all'asilo, si vede infatti come ho realizzato il cartamodello a scuola, su fogli di recupero... per il foro centrale ho segnato il contorno con un piccolo bicchierino da caffè.
    Le altre due borse sono semplici bustine formate da un lungo rettangolo e due rettangoli più piccoli che fanno da laterali.


    Per renderle più allegre ho applicato dei decori in feltro che avevo già e chiuso con dei fiocchetti di raso, dopo aver fatto un buco, rifinito da un anellino di metallo, sull'aletta e sul davanti.



    romantica

    sbarazzina


    primaverile
    Voi quale preferite?