LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

mercoledì 29 maggio 2013

ROSA E NERO, BORSE COI COLLANT

Dovendo fare due regali ad amiche ho pensato di realizzare delle borse coi collant. La prima è decisamente estiva, la seconda è più seriosa ma ha un tocco vezzoso che la rende adatta anche per la sera.



Il manico era la cintura di seta di un abito, e le palline di legno erano di una collana estiva. Anche la cerniera è un recupero, infatti non scorreva bene e ho dovuto passarci sopra una saponetta vecchia.



Ho cucito una fodera di cotone e provato a mettere una spilla a fiore per renderla un po' spiritosa, ma si può togliere comodamente.





Questa versione è particolare perché i manici sono stati lavorati ad uncinetto direttamente proseguendo il lavoro. La catenella serve a portarla comodamente sulla spalla ma si nasconde in un attimo all'interno per trasformarla in borsa da cerimonia.


La fodera è primaverile  e rende l'oggetto  meno serio, come il fiocco di raso che la completa.




Cosa ne dite?     E pensare che prima erano  semplicemente delle calze  ^_^ ...

venerdì 24 maggio 2013

BORSA DA MARE O TOVAGLIA?

Ho cercato di imitare una mia amica e collega che sa riciclare benissimo qualunque oggetto e mi ha dato l'idea per questa borsa da spiaggia.


Avevo comprato una tovaglia di plastica per il tavolo rotondo del salotto, ma ormai era rovinata e un po' stinta. Così ho tagliato due rettangoli grandi e due piccoli, in doppio. 




Per i manici ho tagliato a metà una tracolla di plastica di una vecchia borsa da uomo.


Recuperata la cerniera (era di un abito), ho cucito le varie parti tenendomi larga, visto che la borsa deve contenere gli asciugamani da mare.




Ho cucito anche una bustina per piccoli oggetti che non si devono bagnare...




Ed eccomi pronta per la spiaggia... o quasi.  Il tempo è  brutto ed io indosso ancora il golfino ^_^


sabato 18 maggio 2013

MATTINATA PIOVOSA E MACCHINA DA CUCIRE

Stamane sveglia alle 6.30 come sempre e caffè per riuscire ad aprire gli occhi. 
Il cielo di Genova era coperto di nuvole minacciose e sentivo che avevo voglia di creare qualcosa per non deprimermi; ma come al solito ci sono cose da fare più importanti per la famiglia: la spesa... lavoretti di cucito ... il bucato , che poi non so dove stendere!
Dovevo modificare due magliette di mio figlio che, essendo cresciuto solo in altezza, avevano le maniche  a 3/4. Così ho deciso di tagliarle e trasformarle in t-shirt.



Mentre tagliavo tremavo di paura perché, con quello che costano alcune magliette, se avessi sbagliato allora sì che avrei fatto un affare! Invece è andato tutto bene e al ritorno da scuola la prova del modello era perfetta.


La manica della maglietta più elastica mi ha suggerito l'idea di creare un pupazzo e ho provato ad inventare il gatto matto...


Come imbottitura ho usato degli avanzi del filtro per la cappa della cucina. Occhi e naso sono di feltro e il nastro è un avanzo di un tulle, mentre la rosellina è fatta coi collant e al centro ho cucito una paillette.



La coda è un semplice nastro di raso nero ,cucito in fondo a triangolo.



Siccome avevo ancora la macchina da cucire ne ho approfittato per creare delle bustine porta tutto, da tenere sempre in borsa.
Avevo dei ritagli di  jeans di alcuni pantaloni a cui avevo accorciato l'orlo e che non volevo buttare. Detto fatto, ho solo cucito il fondo e un'aletta , poi ho messo del velcro per chiuderla.



Come faccio spesso, ho usato dei ritagli di feltro e un fiore di stoffa bianco per decorare .




Mio marito mi ha regalato una borsa a tracolla che era di un convegno. Anche questa è stata modificata, ho accorciato la tracolla e decorato col feltro, ma in aggiunta ho inserito anche il negativo dei ritagli come per fare un disegno patchwork.






Sono molto contenta di aver sperimentato idee nuove e di aver creato tanti oggetti che mi serviranno  per fare dei piccoli doni.


Il mio nuovo gatto... vi saluta e vi augura un bel fine settimana.

giovedì 16 maggio 2013

EXPLOSION BOX DI PRIMAVERA


Ho creato questa scatola esplosiva per fare gli auguri di compleanno ad una cara amica.


I fiocchi sono un avanzo di pacchetti regalo. 
Ho usato un punch a forma di fiore e realizzato quindi il bordo rosa della scatola e con un pennarello nero ho disegnato alcuni dettagli (ad es. l'apetta).


All'interno ho inserito quadrati sagomati con le forbici a onda e decori a forma di fiore. In un lato ho creato un ponte violetto per fermare un foglietto con gli auguri.



Volete sapere cosa ho messo al centro come regalo?   


                                    Un buono per un centro estetico! 
Credo che in questa stagione faccia comodo a tutte, dato che l'estate si avvicina   ^_^



lunedì 13 maggio 2013

QUADRETTI E FIORI DI FELTRO

A primavera sbocciano i fiori ma da me la stagione si è fatta attendere. Avevo voglia di colore e tenerezza così ho fatto questi oggetti in feltro e due quadretti romantici con fiori e uccellini in gesso.


Per le formine in gesso ho usato gli appositi stampi rigidi che avevo comprato anni fa. 
La plastica era così invecchiata che alcuni si sono rotti purtroppo!


Per i portachiavi ho usato delle forme di feltro, fustellate dalle mie amiche, e ho pensato sia ad una  versione maschile che a una  femminile. 


Per fare la struttura dei portachiavi ne ho utilizzato alcuni di recupero, che avevo trovato nelle merendine o che mi avevano regalato alle fiere. Poi li ho semplicemente ricoperti con il feltro e la colla a caldo aggiungendo dei brillantini.


Per le mie amiche appassionate di lettura ho creato dei segnalibri molto semplici da personalizzare in seguito, con il nome stampato o scritto a mano.




Le cornici di legno dei quadretti sono un vecchio acquisto, la base è di pizzo, di un campionario di recupero, e gli sfondi colorati al di sotto sono  foto di un calendario ormai scaduto. Ho incollato i vari elementi sempre con la colla a caldo.



Oggi credo di essere riuscita a creare un clima più mite ...con questi lavoretti, che ne dite?

giovedì 9 maggio 2013

CARD PER SONIA e VINCITRICE GIVEAWAY


Qualche giorno fa la mia amica Sonia, esperta dello scrapbooking,  festeggiava il suo 1° compliblog e per l'occasione ho creato una card che le ho regalato.



Targhette ovali e letterine metalliche per personalizzare la card. 


Brillantini e punch di farfalline e fiori e una cornice traforata alla base del biglietto.



Una farfalla traforata e un fiocco di tulle appoggiato a un pizzo  angolare che era della torta di compleanno di una mia collega... (riciclo sempre qualcosa).


Il disegno di una Tilda,  al centro di un pizzo da torta rotondo,  in particolare  ho cercato di fare  i capelli come quelli di Sonia...



Mi piacevano i colori pastello sui toni del rosa e l'idea della primavera che porta con sé gioia e voglia di fare e creare cose nuove.



Un timbro sul retro reca il mio nome.
Creazione del disegno della Tilda: 
da una fotocopia A4 di un'immagine della bimba ho disegnato una Tilda più piccola a matita che ho fotocopiato per poterla riusare,  e poi l'ho colorata con i pastelli colorati.






So che il biglietto è arrivato a destinazione ed è in buone mani. A voi piace?


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Come promesso vi comunico la vincitrice del mio giveaway che è: Mariateresa, col 1° numero valido, estratto sulla ruota di Bari questa sera, il 42.

Complimenti alla fortunata che dovrà inviarmi una mail col suo indirizzo per poterle recapitare il dono ( la mia mail è bellezzainricicletta@gmail.com)

Grazie a tutte voi che avete partecipato e mi seguite sempre con tanto calore. Un abbraccio.