LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

mercoledì 1 maggio 2013

UNA GITA A CERVO LIGURE

Cervo
Sono stata nel fine settimana a visitare questa meravigliosa località turistica, forse poco nota, ma di una bellezza unica. A poca distanza da Imperia, tra S.Bartolomeo al mare e Diano Marina.



Il borgo ha una storia antica, già conosciuto in epoca preromana, diviene poi un luogo di sosta sulla via Aurelia per le truppe romane. Poi nel Medioevo è feudo dei marchesi di Clavesana, di cui è visibile ancora il castello.




A Cervo l'arte è di casa. Prima fra tutte il Festival internazionale di musica da camera che ospita ogni anno sul sagrato della chiesa dei Corallini prestigiose esibizioni di artisti internazionali







E qui la vista è davvero spettacolare. Anche se la giornata era nuvolosa si possono intravedere i colori e quasi sentire i profumi di questa terra.


Durante l'anno Cervo ospita mostre personali e collettive di pittori e scultori nel salone del castello e nell'oratorio di S. Caterina. Inoltre girando tranquillamente per i carrugi si possono ammirare tante piccole botteghe artigiane, con esposizione e vendita al pubblico di oggetti unici.


Una bottega del cuoio e pelletteria.


La mappa del borgo dipinta sotto un arco.


Ci sono tantissime stradine tutte collegate fra loro, sembra quasi di perdersi, sono pulitissime e presentano due colori: quelli del mattone rosso al centro della strada e quello grigio, dei sassi del mare, ai lati. Ogni tanto si incontrano gli artisti del luogo...


Botteghe con oggetti in porcellana e anche gioielli, come quelli che ho potuto vedere nel laboratorio di Simona Masera, un'artista raffinata e accogliente( ha un sito : gioielli in porcellana Cervo). Abbiamo visto anche il laboratorio artigianale di Pepino Carla che fa vetrate artistiche e molto altro, e una mostra fotografica di vedute del comune.


Nella parte più alta del borgo c'è il castello e intorno alle mura una bellissima passeggiata tra il verde e il mare.


Ci sono alcuni B&B ( le notti mediterranee, dimore di charme...) che ospitano i turisti in bellissime camere e anche sulle porte di ingresso si vedono particolari molto carini che testimoniano la cura e l'attenzione nell'accogliere. 



Un negozio caratteristico vende solo oggetti costruiti col legno e trovata questa riproduzione di Pinocchio non ho resistito a farmi immortalare ^_^





Vi è un frantoio che ormai è in disuso ed è un'attrazione, ma la produzione dell'azienda continua e la bottega offre tanti prodotti tipici a buon mercato: olive liguri, sughi particolari, olio ecc... la signora del locale fa assaggiare i prodotti e come non approfittarne?


Questo è il portale di una chiesetta romanica, essenziale nelle linee ma sorprendente nei particolari, sulle colonne campeggiano figure antropomorfe.


Ogni vicolo offre una particolare visione prospettica che cattura lo sguardo dell'osservatore e non si finisce mai di fare fotografie, si vorrebbe immortalare tutto.







Per mangiare ci siamo spostati di poco, siamo andati a Diano Marina in una spaghetteria (Macaroni) dove le porzioni abbondanti ci hanno ripagato della fatica che abbiamo fatto durante la  camminata, in salita,  per le vie del borgo.


Se siete riusciti ad arrivare in fondo a questo post  siete stati proprio bravi, il mio entusiasmo mi ha reso un po' prolissa ma volevo trasmettervi l'emozione che ho provato in questo luogo incantato ^_^.

33 commenti:

  1. Ely la bellezza è sempre dietro l'angolo. Bellissimi luoghi, grazie della condivisione.

    RispondiElimina
  2. Che bello, è cominciata la stagione delle scampagnate e girare per i blog è come girare per l'Italia intera! :)
    Grazie di aver condiviso questa bella giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,hai fatto delle foto stupende,riflettono la belleza del posto,complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. grazie di queste belle foto,ci sono state le mie figlie quando sono andate a scuola natura e mi avevano parlato di questo borgo come di un posto fiabesco,io non avevo mai avuto occasione di vedere nulla,adesso posso confermare che si tratta veramente di luogo magico.
    grazie

    RispondiElimina
  5. Io ci sono stata!!! E' davvero bellissimo! Quando vado al mare (quelle troppo poche volte! =( ) vado ad Albenga e facciamo sempre anche passeggiate nei dintorni. Per la prossima gita, se non ci sei mai stata, ti consiglio anche il borgo medievale di Villanova, un gioiellino piccolo ma bellissimo. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Un reportage di tutto rispetto! Brava Ely, hai resto questo luogo ancora più magico.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ma che stupendo posto!!!! grazie x avercelo mostrato!!! belle le foto! :-)

    RispondiElimina
  8. mi piace molto questo luogo!
    Tanti sono i paesini della Liguria che sarebbe bello visitare...
    Complimenti per il post molto dettagliato accompagnato da belle foto
    Lu

    RispondiElimina
  9. Che belloooo spero di poterci andare presto ^_^

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto, la Liguria è davvero splendida!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il posto e bellissime le tue fotografie, sei brava negli scatti!

    RispondiElimina
  12. Che bello questo borgo e complimenti perchè con le tue foto ci hai reso così partecipi! Un abbraccio
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  13. bello il posto bellissime le foto

    RispondiElimina
  14. Quanti posti meravigliosi ha questa nostra bella penisola...
    Un abbraccio
    ps: se ti va passa dal mio blog, ho lasciato sul mio blog un pensierino per te

    RispondiElimina
  15. Bellissimo reportage e bellissime foto Ely. Non sei stata per niente prolissa. Ottimo lavoro:-)
    Baci, Emanuela

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questa località, è meravigliosa!!! Certo che abbiamo dei tesori inestimabili e dovremmo scoprirne sempre di più e soprattutto valorizzarli!

    RispondiElimina

  17. Io sono ligure ma non conosco questa località, veramente molto bella.
    Buona settimana
    Roberta

    RispondiElimina
  18. Caspita, sei meglio della pro-loco! Questo borgo è un gioiello. ciao

    RispondiElimina
  19. adoro questi posti piccini con tutte le botteghe artigianali!!!!!

    RispondiElimina
  20. che bella gita!!! L'italia; dove vai vai è sempre bella!!!

    un grosso bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  21. Hai ragione è davvero un posto incantato.
    E io con tutte le estati passate a Diano Marina non ci sono mai andata.peccato
    Grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  22. bellissimi questi posti caratteristici e le foto ne mostrano tutta la bellezza! Sono la tua 200esima followers, se ti va passa a trovarmi "Con le mani in pasta di mais" ciao simona.

    RispondiElimina
  23. Ciao ti ho visto su Kreattiva e ti seguo con piacere, bello il tuo blog e bel post! se vuoi ti aspetto da me qui http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/ !

    RispondiElimina
  24. Ciao Ely, bellissima gita! =D con tutte queste immagini è come se ci avessi portati in giro con te! Grazie!

    RispondiElimina
  25. E pensare che non è neanche tanto lontano da me...ne avevo già sentito parlare bene...le foto sono bellissime, chissà magari un giorno una capatina....
    Tizy

    RispondiElimina
  26. Grazie mille per essere passata! ciao simona.

    RispondiElimina
  27. ciao grazie per essere sempre presente sul mio blog e per i tuoi commenti, che luogo incantato e stato bello esserci con te ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  28. ..grazie di avermi fatto lucicare gl'occhi con queste immagini stupende della mia terra adottiva....posso garantirti che con il sole lo spettacolo mozza il fiato...
    Ely 64

    RispondiElimina
  29. Piccolo regalo per te!!!bellissima la liguria!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Elisabetta! Sono contenta ti piacciano le mie foto, vedo che anche tu ti cimenti con successo in reportage fotografici :) E' un fantastico modo per condividere ciò che di bello ci circonda con gli altri. Un bacio, Juglans

    RispondiElimina
  31. Cara Elisabetta!!!Che bello rivedere queste foto....poi mi fanno ricordare le ore trascorse insieme....:-) Questo paesino e' meraviglioso e alla prima occasione devo assolutamente andarlo a visitare...grazie mille per avermelo fatto conoscere!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  32. Grazie per aver condiviso con noi questo tuo viaggio, è un luogo meraviglioso, voglio andarci!

    RispondiElimina