LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

sabato 28 dicembre 2013

CENTROTAVOLA, PRESEPE E ALBERELLO DI NATALE IN CASA MIA

Il giorno di Natale ho voluto creare l'atmosfera delle feste con questo centrotavola. Ho riempito una vaschetta di alluminio piccola di pasta di sale e vi ho conficcato dentro pigne, fiocchi e rametti verdi, un porta candela dorato di recupero, una candela appena decorata di rosso, il tutto immerso in una coppa di cristallo piena di conchiglie marine.


Mi piaceva l'accostamento di oggetti naturali del mare e dei  monti, lo stesso contrasto presente nel menù che ho presentato agli ospiti.



(un esempio: taglierini con gamberi e zucchine; gnocchetti verdi con panna e speck  ecc...)


Questa era la presentazione del cotechino in crosta, all'interno c'era un letto di spinaci, saltati in padella con olio, cipolla e uvetta sultanina. E' stato un successo :))))




Alcune foto del mio presepe, che è alla base dell'albero decorato con un po' di tutto, ricordi dell'infanzia miei e dei miei figli, regalini e addobbi che negli anni abbiamo acquistato.


Ci sono le colonne di un tempietto di Paestum e una colonna di Roma, ricordi di vacanze fantastiche.


Una fontanella che funziona davvero come il ramaio, personaggio  meccanizzato,  napoletano, che proviene direttamente dalla via dei presepi partenopei.





Alcune casette le aveva fatte mio figlio alle elementari, altre sono un mio progetto.  Di sicuro è molto colorato ma a noi piace così, un po' naif.



*************************************************************************

La vigilia di Natale mi è arrivato un dono graditissimo dalla cara Marta, un premio per aver indovinato le ricette del suo compliblog. La voglio ringraziare moltissimo perché  la penna natalizia e le tag mi saranno molto utili e sono un dono prezioso, giunto a proposito.






Sono molto felice di aver passato delle belle feste, serene e gioiose con la giusta dose di consumismo, anche se non ho ancora finito di festeggiare perché alcuni miei familiari sono nati in questi giorni e mi tocca cucinare ancora.... ALLEGRIA!!!!!!!!!!

domenica 22 dicembre 2013

AUGURI DI NATALE

Dopo alcuni giorni di assenza eccomi di ritorno da voi lettori e amici di blog.
Questi momenti frenetici, a volte, ci allontanano dai veri valori del Natale. Ma basta guardarsi intorno con occhi diversi per scoprire tanta solidarietà e umanità, anche nelle persone a cui spesso rivolgiamo solo uno sguardo frettoloso: il vicino di casa, l'anziano, il venditore ambulante, il povero davanti alla chiesa, colui che è solo. 
A Genova è partita un'iniziativa che trovo fantastica: "Adotta un anziano per Natale", e prevede di fare il pranzo festoso in compagnia di un anziano solo, per regalargli un giorno diverso e gioioso. In tanti hanno aderito e so che a volte basta davvero poco per fare la felicità di qualcuno. 

Vi lascio con affetto questo disegno come dono natalizio.
                              
Il Babbo Natale che viene disegnato da un mio bimbo di 3 anni!!!!


Dopo questo predicozzo, in stile maestra, quale sono, voglio augurare a tutti voi che mi seguite un sereno e felice Natale in compagnia dei vostri cari.
Elisabetta 

lunedì 16 dicembre 2013

ULTIMO LABORATORIO DELL'ANNO E PORTA FORTUNA SCRAP


Sabato ho tenuto l'ultimo laboratorio creativo dell'anno e abbiamo realizzato addobbi per l'albero e biglietti d'auguri.


Queste foto rappresentano i miei esempi.


Qui le corsiste sono all'opera, molto concentrate: dovevano infilare con gli spilli le perline nella pallina di polistirolo e alternarle a dei cerchi di raso, ripiegati a formare i petali di rosa.





L'inizio del lavoro è stato un po' difficoltoso ma poi, una volta avviato, la pallina si decorava sotto i nostri occhi.



Le ho lasciate libere di creare come desideravano, spiegando solo la tecnica base e devo dire che sono state tutte bravissime.






Tornata a casa avevo voglia di fare dei piccoli pensieri per le colleghe e ho riciclato dei porta fortuna che erano attaccati ad un oggetto orientale, tipo il lampioncino cinese:  erano dei classici cornetti rossi di plastica, molto piccoli...





A prima vista sembra un libricino con la scritta: stai calmo e tocca la fortuna...


poi all'interno si  trova il cornetto :)))))  da attaccare dove si vuole, anche al porta chiavi.


-------------------------****************************************-----------------------

Finalmente riesco a ringraziare Sofia e Simona che hanno voluto mandarmi un prezioso pensiero per Natale,  una parure bellissima che indosserò volentieri durante le feste. Grazie di cuore per la vostra amicizia e per la presenza costante sul mio blog.




E infine, ma non in ordine di importanza, desidero ringraziare Marta che ha voluto premiarmi per aver partecipato al suo compliblog indovinando tutti gli ingredienti delle sue super torte golose.
Un caro saluto a tutte voi e buonissime feste a tutti.

giovedì 12 dicembre 2013

PICCOLE IDEE REGALO DI NATALE

Seguendo l'onda creativa del momento ho preparato piccoli doni per delle amiche. Il primo è un mollettone in plastica trasparente che serve come ferma carte da tavolo e può essere un regalo da uomo. E' realizzato con decori di feltro e una goccia di vetro colorato, tutto incollato con la colla a caldo.




Queste piccole lanterne sono dei vecchi bicchieri ricoperti con della iuta colorata e decori in feltro e brillantini.



                       Le candele sono state create per me dalla mia amica Simona.




Una cornice Ikea, un po' anonima, è diventata l'ideale per una cameretta da ragazzina con l'aggiunta di passamaneria e gocce di vetro colorato.



Questa chiesetta di feltro servirà ad accompagnare dei dolcetti, era un regalo creativo della mia amica Cristina, che sono riuscita finalmente a completare.





E questa è la versione personale della ghirlanda che ho fatto durante i laboratori creativi dei giorni passati. L'ultimo laboratorio di quest'anno sarà sabato 24 dicembre, prepareremo decori per l'albero e tanti biglietti di auguri scrap!


lunedì 9 dicembre 2013

PANNELLI NOTES E BUSTE DECORATIVE DI NATALE

Dopo il post precedente, mi è venuta voglia di cucire delle buste di feltro che possono contenere piccoli doni, per renderli più preziosi. Inoltre ho continuato a sperimentare con i pannelli per la cucina. Questa volta ho incollato piccole mollette memo e dei block notes, utili per la lista della spesa.



Dopo aver cucito una base a forma di rettangolo, ho aggiunto una stoffa natalizia per chiudere morbidamente il sacco e decorato con stelle, nastri e gingerbread.



La foglia col biglietto è una mollettina.



Ecco la versione più piccola.




Questa busta è più alta e chiusa con del velcro. La decorazione è una coccarda fatta con un nastro luccicante e stelle di feltro, infine il bottone lavorato in oro e blu al centro, rende l'oggetto adatto anche ad una versione maschile.


I prodotti della mia terra, anche se solo come esempio,  ben si adattano all'involucro.



Pensate che possano essere graditi?

giovedì 5 dicembre 2013

CUORE DI ROSA, TERMOMETRO DA CUCINA E UN REGALO SPECIALE.

Un addobbo per l'albero è sempre un dono gradito in questo periodo allora ho sperimentato una tecnica con la stoffa e il polistirolo. Avevo acquistato un cuore di polistirolo abbastanza grosso. L'ho intagliato a metà lungo la riga di congiunzione e l'ho rivestito con una stoffina a quadretti. Poi ho incominciato a riempire l'altra parte con dei cerchietti di raso piegati in 4 e fermati da spilli e perline. Con un nastrino ho creato l'asola per appenderlo e infine ho aggiunto un fiocco dorato.




Per un'amica ho inventato dei pannelli da cucina con termometro e molletta porta memo...


Usando come base il cartone e degli avanzi di feltro, ho decorato il pannello con del cordoncino, foglie, e coccinella di feltro incollata su una molletta di legno da bucato. Il foglietto sta al posto di ciò che si deve ricordare e va cambiato ovviamente all'occorrenza :)))


**************************************************************************************


Oggi mi è arrivata una busta con sorpresa della cara Lu, che è sempre generosa e bravissima a creare gioielli. 
Mi ha riempito di felicità aprirla e scoprire questa preziosa collana con un ciondolo dai colori elegantissimi e leggere il suo biglietto con poesia. Le foto non le rendono giustizia, era già buio e ho dovuto fare gli scatti in casa, per preparare il post immediatamente. Andate a vedere il suo blog, sa creare davvero delle meraviglie. Grazie Lucia di essermi sempre vicina. 



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Infine ecco un'idea per riciclare le scatole dei cotechini. Le ho aperte e rivestite con la carta da regalo di un catalogo, usando la colla stick. Poi le ho richiuse usando la colla a caldo e ho fatto i buchi sul margine superiore per inserirvi il fiocco di chiusura. 
Mi è basta aggiungere un prodotto di qualità della mia riviera Ligure, e il regalo è pronto per essere consegnato.


giovedì 28 novembre 2013

IL MIO PRIMO LABORATORIO DI NATALE

SONO FORMATA!!!!

Ho passato il corso ALTO RISCHIO INCENDIO ,che mi ha tenuta impegnata tanti giorni e obbligata a studiare e sedermi di nuovo sui banchi come i miei figli. 

Voi direte:" ma che c'entra questo col blog? C'entra, perché ora so che devo chiudere la lucina della ciabatta sotto il computer quando finisco di usarlo, non si sa mai...

Finalmente posso dedicare  tempo al mio blog e pubblicare le foto del laboratorio creativo che ho fatto sabato scorso.
Sono stata felice del risultato, per me era la prima volta che dovevo organizzarne uno. Per fortuna  mi ha dato una mano la mia amica Simona che ha messo a disposizione il locale del suo asilo nido e mi ha sostenuta in tutti i modi.

Abbiamo creato una ghirlanda fuori porta e tutte sono rimaste contente del risultato, voi che ne pensate?


All'inizio, le corsiste sembravano timide nell'affrontare il lavoro, poi hanno cominciato a rilassarsi e divertirsi.





L'impegno che hanno dimostrato mi ha fatto capire quanto ci tenessero a" fare bene".


Pasqua?   Dopo aver fatto la foto mi sono accorta che sulla parete erano appesi dei disegni di tutte le feste... ma non quella giusta.





Al termine della mattinata abbiamo deciso di fare il prossimo laboratorio dedicandolo alla decorazione di palline natalizie. Queste mie foto ne sono un esempio.





Sono contenta che tutto si sia svolto in un clima amichevole e anche di aver potuto mostrare alcuni miei lavoretti.
Ora corro a buttare la pasta...