LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

sabato 28 dicembre 2013

CENTROTAVOLA, PRESEPE E ALBERELLO DI NATALE IN CASA MIA

Il giorno di Natale ho voluto creare l'atmosfera delle feste con questo centrotavola. Ho riempito una vaschetta di alluminio piccola di pasta di sale e vi ho conficcato dentro pigne, fiocchi e rametti verdi, un porta candela dorato di recupero, una candela appena decorata di rosso, il tutto immerso in una coppa di cristallo piena di conchiglie marine.


Mi piaceva l'accostamento di oggetti naturali del mare e dei  monti, lo stesso contrasto presente nel menù che ho presentato agli ospiti.



(un esempio: taglierini con gamberi e zucchine; gnocchetti verdi con panna e speck  ecc...)


Questa era la presentazione del cotechino in crosta, all'interno c'era un letto di spinaci, saltati in padella con olio, cipolla e uvetta sultanina. E' stato un successo :))))




Alcune foto del mio presepe, che è alla base dell'albero decorato con un po' di tutto, ricordi dell'infanzia miei e dei miei figli, regalini e addobbi che negli anni abbiamo acquistato.


Ci sono le colonne di un tempietto di Paestum e una colonna di Roma, ricordi di vacanze fantastiche.


Una fontanella che funziona davvero come il ramaio, personaggio  meccanizzato,  napoletano, che proviene direttamente dalla via dei presepi partenopei.





Alcune casette le aveva fatte mio figlio alle elementari, altre sono un mio progetto.  Di sicuro è molto colorato ma a noi piace così, un po' naif.



*************************************************************************

La vigilia di Natale mi è arrivato un dono graditissimo dalla cara Marta, un premio per aver indovinato le ricette del suo compliblog. La voglio ringraziare moltissimo perché  la penna natalizia e le tag mi saranno molto utili e sono un dono prezioso, giunto a proposito.






Sono molto felice di aver passato delle belle feste, serene e gioiose con la giusta dose di consumismo, anche se non ho ancora finito di festeggiare perché alcuni miei familiari sono nati in questi giorni e mi tocca cucinare ancora.... ALLEGRIA!!!!!!!!!!

22 commenti:

  1. Bellissimo il cotechino in crosta!

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste foto!! Che bella atmosfera natalizia :)
    Buone feste!!

    RispondiElimina
  3. che bello il presepe, l'albero , tutto mette gioia! ti auguro buone feste...ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  4. Io direi buonissimo il cotechino in crosta!

    RispondiElimina
  5. oh mamma quel cotechino in crosta sembra una delizia!!!! Brava per il centrotavola mi piace l'accostamento 'mare e monti'!!
    Tizy

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono moltissimo queste foto dove si respira appieno l'atmosfera natalizia...........
    Sono felice che siano state all'insegna della famiglia esattamente come piacciono anche a me!!!
    Ti auguro per il 2014 ogni bene e da parte mia tantissimi..................
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  7. il presepe è molto bello,in esso è racchiusa la vostra vita.
    la via a Napoli,si chiama San Gregorio Armeno,affollatissima di gente,nel periodo natalizio....un caos totale.
    complimenti anche per il menù e la candela e per il premio vinto...
    un bacio

    RispondiElimina
  8. ma che belle cose vedo...brava sei anche un ' ottima cuoca da quanto leggo!!!
    ti ringrazio che sei passata x l ultima foto sfida dell'anno, ti avviso, se ti interessa, che da me c'è un candy , festeggiamo cosi l inizio del nuovo anno !!! :-)

    RispondiElimina
  9. Auguri Elisabetta! che belle le tue decorazioni...ma il cotechino in crosta è davvero una meraviglia!! ahahhaha lo so ...sono golosa!
    ciaoooo
    denise

    RispondiElimina
  10. Complimenti per tutto per l'allestimento della tua casa e per il bellissimo e immagino bunissimo cotechino in crosta.
    L'ho fatto anch'io ma in un altra versione.
    buona giornata

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a te cara Ely!!! Tanti Auguri di cuore, Marta

    RispondiElimina
  12. Che bello il presepe, tutto bello quello che hai preparato.
    Tantissimi cari auguri per un felice anno a te e famiglia
    Elsa

    RispondiElimina
  13. Tutto bellissimo!! Ti faccio i migliori auguri per un felice e scrapposo anno nuovo!! Baci Vivi. ( Riusciremo un po' a vederci? )

    RispondiElimina
  14. Sono passata solo per farti tantissimi auguri di BUON ANNO! che sia molto creativo e fantasioso!
    Un bacio
    Mamma Dany

    RispondiElimina
  15. Buon anno nuovo Elisabetta,a te e famiglia
    Lu

    RispondiElimina
  16. Grazie Ely che hai partecipato al cany ,,,,ancora auguri buon 2014 ....manca poco!!! ;-)

    RispondiElimina
  17. Le casette del presepe sono bellissime!!!!
    Tanti auguri cara!
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina
  18. Belle creazioni, complimenti!
    Auguri anche a te!

    RispondiElimina
  19. Un abbraccio mega e grazie ancora per il bellissimo complimento

    RispondiElimina
  20. Un Natale festoso e ricco di affetto!
    un abbraccio

    RispondiElimina