LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

mercoledì 27 febbraio 2013

POMERIGGIO DA MICOL



La cara Micol ha invitato tutte le amiche di blog a passare un pomeriggio da lei, preparando un buon tè e ciascuna dovrà portare qualcosa da condividere. Siccome sono molto golosa ho pensato di preparare dei canestrelli: biscotti di pasta frolla,  da mangiare insieme.

Le dosi sono :
300gr farina
200gr burro
80gr zucchero
1 uovo
una busta di vanillina
zucchero a velo per decorare


Si fa sciogliere il burro e si mescola con la farina, poi si aggiungono lo zucchero e infine l'uovo e la vanillina. Con un bicchiere si ritagliano tanti dischetti e con il tappo di una bottiglia di plastica si pratica un foro nel centro di ognuno. La forma dei canestrelli è quasi perfetta, ma se si vuole essere precisi ci vuole la formina adatta.
Messi su una teglia imburrata e infarinata si cuociono a 180° per 15 minuti, anche meno se cominciano a dorare in superficie. Appena si raffreddano si spolverano con lo zucchero a velo e sono pronti da gustare.
E ora non mi resta che raccontarvi di quella volta che ho bruciato... il seguito è solo per chi verrà all'incontro.

domenica 24 febbraio 2013

INTRECCI DI CARTA

Finalmente sono riuscita a preparare dei cestini porta oggetti seguendo le indicazioni della mia amica Marialisa del blog "Intreccio quotidiano" che è stata per me una vera ispirazione (andate a vedere i suoi tutorial). Certamente i miei lavori non hanno niente a che fare con i suoi ma so che prima o poi riuscirò a migliorare la tecnica.
Oggi mi limiterò a mostrarvi alcuni oggetti  che sono riuscita a costruire mentre i miei alunni dell'asilo mi guardavano stupiti.  Pensate che con gli avanzi di carta che volevo buttare i bimbi si sono messi a provare a fare anche loro dei cestini. Sono veramente delle spugne che assorbono tutto ciò che hanno intorno.


Per chi è alle prime armi come me è più facile seguire l'intreccio se si inserisce un oggetto della forma desiderata all'interno e vi si lavora intorno. Si comincia formando delle cannucce arrotolando le pagine di un giornale intorno a un ferro da maglia o ad un bastoncino di legno tipo da spiedino.
Io ho  utilizzato la carta delle riviste, ma la trovo un po' rigida, sarebbe meglio usare quella dei quotidiani o delle pubblicità dei supermercati.


Per la forma grande ho usato una ciotola della cucina, mentre per la piccola una vaschetta della ricotta, ma va benissimo un bicchiere di carta o un vaso da fiori. Infatti alcuni di questi cestini servono a ricoprire i vasi, naturalmente dopo essere stati dipinti.


Questo che vi mostro è il primo lavoro che ho voluto realizzare perché mi piaceva tantissimo il motivo dell'intreccio e non ho resistito. Dovevo capire come farlo. Con l'aiuto di Marialisa sono riuscita a dare l'idea dell'albero di Natale che sale a spirale.


Trovo questo motivo fantastico, forse perché simboleggia la voglia di arrivare sempre più in alto, ma salendo le scale ^_^


Sono curiosa di sapere se anche voi avete realizzato in passato dei cestini e quali materiali avete utilizzato. A presto, Ely.

mercoledì 20 febbraio 2013

BORSA CON LA ROSA

La borsa che vedete è un regalo realizzato apposta per un'amica a cui piacciono le rose.


Dopo aver preparato il filato con dei collant neri, argento, e grigi, ho lavorato a uncinetto a punto basso.


Per rifinire la borsa ho inserito all'interno la parte alta del collant cucendola al bordo superiore con del nastro di raso nero.



Per realizzare la rosa ho usato della fettuccia a righe, piegata a triangolo e girata più volte in tondo, e poi ho cucito al centro un bottone con perla. 
Come sempre ho usato  del materiale di riciclo.



Per accompagnare il dono ho fatto un biglietto che si chiude passando un ponticello di carta, decorato da un fiocco di raso, all'interno di un taglio nella pagina iniziale . Il motivo arabesco è intagliato nella carta ripiegata più volte a triangolo come si fa per realizzare i fiocchi di neve e lo sfondo  coi fiorellini era una pagina di un libro di fiabe ormai distrutto dai bimbi dell'asilo.




All'interno ho incollato due fiori delicati ritagliati da una rivista e poi ho scritto gli auguri...

Per fortuna è piaciuta ma sono contenta anch'io del risultato.

domenica 17 febbraio 2013

DONI SPECIALI

In questo periodo ho partecipato a molte iniziative perché a febbraio ci sono stati diversi compliblog e swap e candy...

                                       Sono riuscita a vincere ben due doni speciali.

Il primo è il dono di Sara che ha voluto premiare il mio commento per S. Valentino con due cuoricini scaldamani morbidosi e tenerissimi.


Il tutto era accompagnato da una lettera carica di emozioni e sentimento che mi ha molto commossa, per questo la ringrazio tantissimo.



Come le avevo promesso, appena nelle mie mani, ho subito stritolato e coccolato i miei cuoricini  ^_^  ...



-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il secondo dono che ho ricevuto è stato una meravigliosa sorpresa si Silvì che ha festeggiato sia il compliblog che il compleanno proprio durante la festa del 14 febbraio.


Sono rimasta molto sorpresa per la bellezza del ciondolo che emana una luce fantastica...


creato apposta per me e accompagnato da un biglietto speciale e una agendina lavorata artisticamente per dare l'effetto tridimensionale. L'immagine mi piace tantissimo come la lavorazione.


Ringrazio ancora tantissimo le mie amiche che hanno voluto dimostrarmi il loro affetto con tanto lavoro, fantasia e maestria. 

giovedì 14 febbraio 2013

AUGURI A CHI SI VUOLE BENE ...

Quello che conta è il pensiero...


Potrebbe sembrare un mostro invece è un mio regalo di S. Valentino, un portachiavi , per mio marito, di tantissimi anni fa. 
Accompagnava un regalo e ha girato tanti posti: prima passava dal cassetto della macchina al mobile dell'ingresso, poi  è rimasto appeso a una lampada della scrivania,  infine, dopo aver prestato onorato servizio, ha perso il pezzo con l'anello portachiavi ed  è diventato il guardiano dei libri di mio marito,  appoggiato al volume più grosso "Un'enciclopedia dell'ambiente". ^_^

Con questa storia romantica ( nata dalla pazienza e dalla cortesia del mio amore) auguro a tutte voi di passare una splendida giornata in compagnia di chi vi ama. Ely

lunedì 11 febbraio 2013

NEVICA A GENOVA

Ieri era una giornata quasi primaverile e fino le 18 il tempo è stato bello. Poi si sono formate nubi grige e minacciose, ma niente di particolare.
La sera è  arrivato  il comunicato stampa che le scuole sarebbero  rimaste  chiuse l'indomani. Mi sembrava impossibile che potesse nevicare... invece alle 7.30 del mattino è cominciato e io ho dovuto prendere ferie.


Una tormenta gelida...



alle 13 la neve si era ormai appropriata delle strade...



anche la palma sembra dire :"Copritemi per favore!"



Nel pomeriggio c'è stata l'ultima tornata di neve che alle 17 ha finalmente smesso di cadere.


Peccato però che domani si debba tornare a lavorare, chissà i bimbi come saranno eccitati per l'evento  ^_^

venerdì 8 febbraio 2013

CORONCINA PRIMAVERA E REGALO

Questa sera volevo mostrarvi una bellissima coroncina profumata che mia cognata Sabrina ha realizzato per me, fatta apposta per il mio bagno.


I materiali sono: ritagli, fiori e pallina di feltro, dei collant,  uno spiedino di legno e una saponetta profumata.


Non trovate che sia allegra e molto primaverile?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornata a casa stamane ho avuto una piacevolissima sorpresa... una busta gialla della mia amica Gabry.
Sono stata fortunata a vincere il premio messo in palio da lei per festeggiare il suo terzo compliblog!


Ero contenta di poter aprire la busta con tutta calma, così ho scoperto al suo interno un dolcissimo biglietto e un pacchetto coi fumetti che conteneva un cuore imbottito, dal ricamo perfetto!



Bello da entrambe le parti, ora è in bella mostra nel mio salotto appeso alla chiave della credenza antica, che contiene le cose che mi sono care.



Grazie davvero a Gabry per il suo bel regalo a cui mando un forte abbraccio e a voi che mi sostenete con tanto affetto. Ely

sabato 2 febbraio 2013

UNA SCATOLA ESPLOSIVA

Mi è piaciuta subito l'idea di creare una scatola esplosiva appena l'ho vista su internet. Mi frullava nella testa da tanto tempo la voglia di provare a costruirne una, così visto che l'occasione era S.Valentino mi sono sbizzarrita con i cuori.


Per costruire la scatola ho utilizzato il retro di un album da disegno che ho poi rivestito con la carta bianca da fotocopie. Sul coperchio ho messo due carte di colori contrastanti i cui bordi sono stati sagomati con forbici speciali, con il trattopen ho disegnato i bordi del cuore e il fiore.


                                                 Il fiocco è della semplice rafia.





In ogni settore ho voluto creare un messaggio amoroso: omaggio floreale (alcuni ritagli di una rivista e una rosellina di carta velina in rilievo), segnalibro tenerone, A come amore...,  una tag personalizzata.





 Al centro l'immagine di un cagnolino coi cuori ritagliata da una rivista e rifinita a mano.


Credevo fosse semplice costruirla, ma ci ho messo 1 ora buona...
Stamane mentre stavo per buttare la scatola della mozzarella di bufala ho notato che era un cubo perfetto, allora l'ho subito messa da parte,  non si sa mai :p