LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

venerdì 28 dicembre 2012

UN POMERIGGIO SPECIALE

Durante  le  vacanze di Natale sono stata nel laboratorio della  maestra Valentina
Si avete capito bene! Proprio lei, la mitica creatrice di mille progetti originali per bambini e non solo.


Non stavo più nella pelle quando ci siamo date l'appuntamento, l'ho detto a tutte le amiche e la mia famiglia sembrava gelosa della mia euforia.  Appena arrivata Valentina mi ha accolta col suo bellissimo sorriso mostrandomi subito il suo laboratorio. Una stanza piena di scatole magiche contenenti tutto quello che potete immaginare per creare.

Dopo poco tempo è arrivata Gemma, una ragazza allegra e simpaticissima con cui ho condiviso questo momento speciale.
A un certo punto si è spalancata davanti ai nostri occhi una scatola contenente moltissime bambole e poi un'altra piena di scatoline e creazioni di ogni genere.
Ogni bambola ha qualcosa di diverso e anche un accessorio particolare, sono tutte carine e rifinite benissimo. Dal vivo sono davvero belle!



Valentina ci ha fatto il tutorial  in diretta  della Befana, o streghetta, partendo da un calzino  grigio .


"Mentre guardavamo ammirate la nascita della creatura, tra una scottatura alle dita della pistola a caldo e una ricerca meticolosa del nastrino adatto,  l'artista muoveva le mani esperte con velocità e sapienza".

A un certo punto è spuntata fuori da un armadio la famosa macchina per creare forme di ogni tipo.  Appena ho avuto tra le mani la mitica big shot ho cominciato a fustellare il feltro con tante forme di fiori diversi e poi sono passata ai  cartoncini, non mi fermavo più.




Il rito delle foto ricordo non poteva mancare, anche perché volevo avere la prova, una volta tornata a casa, che fosse successo davvero ( e anche per fare  l'invidia delle amiche ^_^ ).



L'ultimo progetto è stato quello di creare una ghirlanda con le pigne che devono avere tutte la stessa dimensione. Usando un filo di ferro Valentina ci ha mostrato come tenere strette le pigne e creare il cerchio, poi me lo ha regalato.

 










Infine, meraviglia delle meraviglie, ci ha donato alcune delle sue bambole e io ho scelto quella che aveva creato apposta per noi.
Quando è arrivato il momento di lasciarci sono andata via a malincuore ma ci siamo ripromesse di vederci ancora per acquisti di materiali creativi e durante le prossime fiere.     
                                                             Grazie cara amica.



                                      
                                                                 La damina.


                                                                 La Befana.

lunedì 24 dicembre 2012

BISCOTTI SPEZIATI


Per le feste di Natale ogni anno preparo i biscotti speziati. La ricetta ormai è logora e anche un po' unta. Saranno 18 anni che ininterrottamente cucino questi biscotti, anche quando ero incinta e dovevo partorire a fine dicembre o quando avevo i bimbi piccoli. Li adoro perché lasciano nella casa un dolce profumo di zenzero e cannella.

Gli ingredienti sono:
- biscotti

500 gr farina
150 gr zucchero
150 gr miele
200 gr burro
2 rossi d'uovo più 1 uovo intero
1 cucchiaino  per ogni spezia: zenzero, cannella
1 pizzico di chiodi di garofano pestati, di noce moscata e di pepe
1 cucciaino di bicarbonato di sodio


 - glassa

1 bianco d'uovo
zucchero a velo 2 buste
succo di una fetta di limone 

Si fanno sciogliere il miele, lo zucchero e il burro con le spezie. Si uniscono la farina e le uova, si mette per ultimo il bicarbonato e si mescola  fino a formare un impasto morbido.
Si lascia riposare nel frigo o all'esterno di casa per alcune ore. Poi si stende l'impasto col mattarello e si fanno le formine desiderate.
Dopo aver unto la teglia e infarinato la superficie si mettono i biscotti che vanno cotti per 12 minuti a 160° circa.


Si gonfieranno leggermente. Una volta raffreddati o si spolverano con semplice zucchero a velo o si prepara la glassa mischiando l'albume con lo zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone.



Se la glassa risultasse troppo liquida basta aggiungere altro zucchero. Si lasciano asciugare una notte e poi si conservano per 15 giorni dentro le scatole di latta. 


Non mi resta che augurare a tutti :      Buon Natale!

domenica 23 dicembre 2012

SEGNALIBRI E PORTACHIAVI IN FELTRO

Su richiesta di alcune amiche ho creato dei piccoli pensieri da regalare a Natale. Per decorare i segnalibri ho utilizzato delle stecche di legno e delle formine di feltro, bottoni e nastrini. La scritta è stata dipinta con acquarelli e ripassata a matita.


I portachiavi sono imbottiti con dei portachiavi riciclati: tipo quelle sorprese che si trovano nelle merendine o nei sacchetti di patatine. Ricoprendoli con formine in feltro e brillantini hanno cambiato aspetto.
 

Giocando coi colori ho ottenuto sfumature particolari che rendono questi oggetti molto vivaci.
 






Sono andati a ruba...

venerdì 21 dicembre 2012

QUADRETTI , ALBERO E UN DONO SPECIALE

Volevo realizzare dei disegni da regalare ma non sapevo come farli. Poi ho trovato delle cornici piccole e bianche dell'Ikea che mi hanno ispirato (15 cm x 20 cm).



I materiali che ho usato sono: matita, acquarelli e qualche glitter natalizio. Un fiocco per appendere la cornice completa il dono.


L'ultimo quadretto è di vetro e pesa di più, ma l'immagine si vede nella sua completezza, mentre nei quadretti è leggermente ridotta.


Vorrei mostrarvi anche l' albero decorato dai miei figli e il presepe che è nato tanti anni fa quando mi sono sposata e che ogni anno cambia forma e diventa un po' più grande.



Le statuine sono modeste e le case fatte a mano ma a noi sembra sempre bellissimo.
 

Spero che la voglia di decorare la casa per il Natale continui anche se passano gli anni e i figli prima o poi si faranno la loro famiglia.

                                 -------------------------------------------------------------------------

Ecco il dono speciale di un'amica preziosa che in questi mesi ha saputo regalarmi tanti momenti emozionanti e che mi fatto sentire sempre sostenuta e apprezzata: Simona, sei unica!


Nella cassetta della posta alle 14.15 ho trovato una busta bianca  ed era per me.
Il dono mi ha commosso, perché avere tutte per me le poesie di Simona significa potermi ritagliare ogni giorno un momento speciale, per riflettere e godere dei versi dolcissimi che lei sola sa creare. Grazie. Ely

lunedì 17 dicembre 2012

GRAZIE AI MIEI 100 FOLLOWERS


Oggi è un giorno speciale per me perché il mio blog, nato a luglio, ha raggiunto il traguardo dei 100 followers!
Vorrei ringraziare tutte le persone che mi lasciano commenti, saluti e suggerimenti. Anche a chi non ha tempo di scrivermi, ma segue sempre gli aggiornamenti; a chi ho conosciuto di persona e a chi è troppo lontano per incontrarci anche per un caffé; a CRISTINA che ha creato il mio blog ed è sempre disponibile a farmi da tutor, perché mi ha fatto il dono più bello che mi ha permesso di conoscere persone come voi.


Un saluto particolare va alle 10 ragazze che hanno lasciato il loro commento per prime quando ancora non mi conosceva nessuno  e che mi seguono ancora:
e un grazie specialissimo va a SABRINA che mi ha fatto pubblicità, mi sostiene  sempre e mi regala momenti creativi unici.

Nella posta stamane ho trovato un pacchetto dono proprio inaspettato e per questo ancora più gradito. Lucia di Lufantasygioie mi ha voluto fare un dono fantastico: il suo!

Grazie
 

Oltre a tante cose utili per i miei lavoretti mi ha colpito particolarmente il dono della collana con il pendente, che era fra i miei preferiti della sua collezione, e il biglietto con tante parole piene di affetto per me. Sono raggiante perché sicuramente oggi è un giorno speciale.


So che le foto rendono poco, e mi scuso, ma non potevo aspettare domani e la luce di casa altera un po' i colori.
 

Ho voluto condividere con voi il mio stato d'animo sicura che questo traguardo mi spronerà a fare sempre di più.

Con tanto affetto vi abbraccio virtualmente e vi aspetto per mostrarvi nuove creazioni riciclose. Ely

sabato 15 dicembre 2012

REGALI PER ACCOMPAGNARE DOLCI

Oggi vi mostro delle soluzioni originali per diverse occasioni, piccoli doni che possono accompagnare dei dolcetti natalizi tipo i biscotti speziati che faccio coi miei figli da quando erano piccoli, quindi da almeno 18 anni!


Ho intrecciato dei rametti di rampicanti e una volta secchi li ho decorati con un mazzetto di bacche rosse (finte) e una pigna, una scritta recuperata da pubblicità in cassetta, un fiocco di stoffa e due formine di pasta di sale.


Qui ho composto un presepe unendo una stella cometa con una sacra famiglia di gesso, fatta con uno stampo per das,  incollandola su dei cartoncini e poi su un piatto di plastica quadrato. Sul retro ho inserito un filo metallico annodato, bucando il piatto e formando un'asola all'esterno per appenderlo alla parete.


La stella è costituita da rami accostati e poi annodati con della rafia in modo da creare la forma. In aggiunta ho inserito una formina di pasta di sale e un fiocco oro.


Avevo delle vecchie cornici Ikea che ho decorato incollando sui bordi alcune figure:  un angelo di gesso e diverse formine di pasta di sale.
Ora mancano solo i biscotti.

mercoledì 12 dicembre 2012

SAPONETTE SBRICIOLATE , GHIRLANDA E PIATTI

Mettendo a posto il mobiletto del bagno dove tengo un po' di tutto ho trovato tanti avanzi di saponette. Mi spiaceva buttarli allora ho deciso di gratuggiarli con l'utensile per il formaggio e scioglierli a bagno Maria in una scodella.
Una volta ammorbiditi ho riempito delle formine in silicone, schiacciando bene con la carta da forno e messo tutto in frizzer a solidificare. 
Tolto dalle formine il sapone si è asciugato in un giorno.


Non ho voluto ridurre il sapone in polvere, anche se il risultato sarebbe stato più omogeneo, perché ho pensato di scolpire queste saponette in modo da ricavare delle figure.


Purtroppo non sono riuscita a inciderele perché erano troppo morbide, forse non ho usato il procedimento giusto. Però le uso come saponette  normali e funzionano benissimo.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante un'incursione nel giardino di mio padre, ho deciso di prendere un po' di edera e dei rami sottili di piante decorative per creare la base di una ghirlanda.
Ho semplicemente intrecciato i rami partendo da quello più lungo e piegandolo ad anello. Quando intrecciavo un ramo con l'altro, nel punto di congiunzione, iniziavo a metterne un'altro partendo dalla metà,  fino a creare la forma desiderata. Lo so che la spiegazione non è molto chiara, ma vi assicuro che basta provare per vedere come è semplice fare l'intreccio.


Sarebbe già bella così per me...
 
  
Volendo però si possono inserire all'esterno delle foglie di palma, piccole tagliate a cuore, in modo da creare una stella.


Ho pensato che si può anche seccare la ghirlanda per decorarla successivamente con motivi natalizi e un bel fiocco per appenderla. Vedremo...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi mostro due piatti decorati a decoupage che ho fatto insieme a mio figlio per esporre dei dolcetti di Natale. 
Durante le vacanze, quando all'improvviso suonano alla porta e ti viene a trovare qualcuno che non ti aspettavi, questi piatti, con dei cioccolatini o dei biscotti, servono per accogliere con dolcezza gli ospiti.


Ho usato la carta di riso sul rovescio, dopo aver applicato i decori fatti con i tovagliolini di carta,  e la superficie è diventata più solida e liscia rispetto a quello che avevo fatto con la carta velina. E' anche più bello a vedersi.
Nel piatto col Babbo ho aggiunto delle pennellate di brillantini quà e là.


Spero che  mi avvisino prima di venire a trovarmi, non vorrei aver già mangiato tutto io  ^_^ .