LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

mercoledì 28 novembre 2012

GHIRLANDA NATALIZIA

Finalmente sono riuscita a finire questa ghirlanda che mi ha fatto impazzire per la forma, non propriamente rotonda, diciamo quasi a cuore...
Ho sagomato la base con dei giunchi e dell'edera, poi ho lasciato seccare le piante per circa due settimane.  Le decorazioni  sono state  tutte inserite con del filo di ferro sottile.


Dopo aver attorcigliato un festone verde intorno ai rametti l'ho chiuso con un nodo. Poi ho inserito un chiudi pacco di metallo nella parte alta per appendere la ghirlanda, coprendo il tutto con un fiocco bianco e oro.

 
Il fiocco di neve è di feltro e per coprire il filo che tiene il decoro ho messo un vecchio orecchino a forma di stella.


Ho fatto piccoli mazzetti con frutti autunnali finti (more, nocciole...) e  palline d'argento che ho inserito tra i rami alternandoli.
Ora non mi resta che appenderla alla porta di casa con un bel nastro di raso.

venerdì 23 novembre 2012

UN REGALO A SORPRESA

Oggi sono entrata in casa un po' depressa e in camera mia mi aspettava sul letto il mio peluches di Hello Kitty che teneva in mano una busta regalo (mio figlio aveva ricevuto il pacchetto).
Ho fatto un grande sorriso e ho pensato:" Allora non ce l'hanno tutti con me...".


La mia cara amica Alice ha voluto farmi un dono dolcissimo e personalizzato. La ringrazio tantissimo per aver pensato a me e invito tutte voi a visitare il suo blog  Popalandia  per trovare nuove idee e tanta creatività.


mercoledì 21 novembre 2012

SAPORE DI CARAMELLE INGLESI

Durante un venerdì creativo con le mie amiche, ho deciso di fare una collana con gli avanzi di feltro che avevamo accumulato, per creare una decorazione che si intonasse ai regali che mi aveva fatto Cristina: un braccialetto con  orecchini abbinati, lavorati all' uncinetto.


Come prima cosa ho tagliato il feltro in quadratini di tutti i colori (alcuni di gommapiuma sottile, ricavata dai separa uva del supermercato). In seguito  ho usato un filo nero di lana e l'ago da lana grosso per bucare il feltro e la gommapiuma, nella parte centrale, alternando i colori. In questo modo sembrano quelle caramelle inglesi con la liquirizia che mi piacciono tanto.


Con piccole perline e nodini ho fissato perle più grosse argento, nere e blu, creando una sequenza semplice ma di effetto. 


Con il completo avrò la possibilità di dare maggior risalto ai regali della mia amica e attirerò l'attenzione delle mie bambine dell'asilo che vorranno provare subito la novità.

sabato 17 novembre 2012

SOLO UN FIORE...

Il vaso da fiore che ho realizzato in gesso è stato creato con l'involucro dei ceri votivi che si usano a novembre... 


Se non ci credete ecco quello che  ne rimane dopo aver tolto la forma. Per contenitore dell'acqua ho inserito all' interno un cilindro di plastica che conteneva una penna a sfera, ma assomiglia alle provette da laboratorio.


Quando il gesso era ancora morbido, ho praticato delle incisioni con una forchetta e un coltello, quasi fosse una colonna di marmo.


Una volta asciugato il gesso l'ho ricoperto con vinavil e carta velina blu.


Togliendo la carta velina asciutta a pezzetti  si è creato l'effetto marmorizzato.


Per dare un tocco natalizio ho aggiunto un fiocco dorato con un fiore di perline che mi ha regalato mia cognata e un piccolo cristallo al centro.


Vi ricorda ancora un cero votivo?

giovedì 15 novembre 2012

TUTORIAL NATALIZIO DI PASTA DI SALE

Con questo post ho voluto accontentare alcune amiche che mi chiedevano di spiegare come lavoro la pasta di sale. A molte sembrerà scontato ma ogni volta che si impasta può succedere un imprevisto e il lavoro si rovina. Solitamente uso farina e sale fino comune. Li mescolo in proporzioni uguali e aggiungo poca acqua alla volta perchè solo con le mani si sente se la pasta è morbida ma non troppo e lavorandola il sale assorbe tutta l'acqua velocemente.


Il primo progetto è una ghirlanda augurale, il secondo è un porta candele centrotavola. Per aiutarmi nel modellare la pasta uso le mirette tipo quelle per il pongo o la creta, ma anche lo stuzzicadenti, il coltello e ogni oggetto che può riprodurre una forma interessante.


Per fare la treccia bisogna costruire due serpentelli e incrociarli, poi arrotolarli intorno a una forma che si desidera riprodurre, in questo caso la vaschetta della ricotta.


Si appiattisce leggermente il punto di congiunzione e si colora la pasta avanzata con della comune tempera, aggiungendo colore fino ad ottenere quello desiderato. Il mio consiglio è di lasciare la pasta da colorare più asciutta perchè altrimenti non si riesce a lavorare bene e diventa molla con l'aggiunta della tempera.




Per fare il centrotavola ho creato una striscia di pasta e ho inserito all'interno 3 tappi da birra, dove metterò le candele. Ho creato un bordo più alto con altri rotolini per sostenere le candele.
Mentre si aggiungono pezzi bisogna bagnare con un pennellino le parti da unire e poi ancora rispennellare alla fine. Così si è sicuri che i pezzi rimarranno uniti.



L'aggiunta di foglie è il momento più lungo della composizione, ma se si mettono bene, con armonia e ricchezza, il risultato sarà soddisfacente.



Quando creo la frutta spesso inserisco i chiodi di garofano perché danno un buon profumo e decorano.


Rose, uva, albicocche, mela e pera completano la ghirlanda, ma per asciugarsi ci vorranno molti giorni. A meno che non si cuocia nel forno a bassissima temperatura per 2 ore circa.



Una volta asciugata la luciderò con una vernice spray tipo il flatting, così sarà impermeabile. Volendo si può anche decorare con gli acquarelli dando un aspetto antichizzato, passando del giallo ocra diluito sulla treccia, o se si cuoce in forno coprendo le parti che devono rimanere chiare con la stagnola, mentre le altre si cuoceranno e prenderanno il colorito del pane.


Anche in questa decorazione ho aggiunto fiori e frutta ma ho completato il tutto con delle bacche rosse per dare l'idea del Natale.


Aggiungendo le candele alte si potrà usare questa decorazione sulla tavola delle feste. Appena saranno verniciate inserirò le foto complete. Dovrete avere un po' di pazienza, intanto cominciate a realizzare le vostre decorazioni per tempo, altrimenti non si asciugheranno.


Con la pasta avanzata mio figlio ha voluto creare delle formine, con gli stampi dei biscotti, da mettere sul nostro albero.  Con pazienza e manualità è riuscito a renderle meno anonime.



Queste invece le ho fatte io pensando alla festa della mamma, un po' in anticipo, anche se la pasta era diventata molla e non riuscivo più a modellarla, ma non volevo buttare via niente. Non si sa mai!



Buon lavoro a tutte e chi può faccia le foto ai suoi lavori, sarei curiosa di sapere se siete riuscite a creare quello che desideravate. A presto Ely.

domenica 11 novembre 2012

FANTASY E HOBBY

Come promesso vi farò un resoconto delle pazzie che ieri abbiamo fatto io e mia cognata Sabrina alla  fiera Fantasy e Hobby. E' stato divertente e molto interessante. Peccato che in contemporanea si teneva la stessa fiera a Milano, così alcuni banchi non erano presenti. Ma io ho trovato tutto quello che cercavo e nonostante l'allerta meteo 2 sono riuscita a portare il materiale a casa sano e salvo ^_^. Alla fiera abbiamo incontrato Emanuela che con pazienza ci è venuta dietro e poi con infinita gentilezza ci ha riaccompagnate a casa in macchina, e,  abbiamo scambiato due parole con Mary, che ero ansiosa di conoscere, una ragazza solare e disponibile.
Se qualcuno presente nelle foto che pubblicherò si riconoscesse e non volesse apparire, me lo faccia sapere via mail e provvederò a modificare le foto.


 Che cielo minaccioso...


Siamo arrivate ai magazzini del cotone, dove si svolge la fiera, dopo un viaggio in autobus di 30 minuti e poi a piedi fino al porto; andavo tanto svelta per l'emozione e la voglia di arrivare che quasi correvo.



Lo so che volete vedere cosa ho acquistato, allora ecco le foto:







Panoramica generale: spesa pazza di Elisabetta.







Fiorellini vari di carta, brillantini, filo per collane fatte con la tecnica del soutache.






 Punch per bordi e  fiore.






Filo metallico, schiaccini e panno di feltro grigio.




Forme si polistirolo, nastro natalizio e passamaneria.




La famosissima gomma magica!




Stampi per il gesso: marini e fiocchi






 natalizi






Rivista: Ricicla e Crea.

In tutto ho speso circa 50 euro, non ditelo a mio marito. : -)

Ora piccola carrellata dei banchi, lo so che alcune foto sono sfuocate e chiedo venia, ma l'emozione si sà gioca brutti scherzi. Ho pensato di metterle lo stesso perchè a qualcuna di voi potrebbe interessare, magari per un particolare. Gli espositori sono stati gentili e li ringrazio molto. Se volete sapere i particolari dei vari stand vi rimando al sito della fiera "Fantasy e Hobby".
 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ecco le fantastiche 4 amiche di blog: in ordine sparso SabrinaMary,   Emanuela   ed Elisabetta. Questa foto è stata per me un dono stupendo perchè la passione che ci accomuna si vede dagli occhi che brillano.

E qui le bellissime creazioni di un'altra amica : Grazia.  Hai visto che ti abbiamo trovato?

Abbiamo visitato i vari stand e alcuni artigiani sono fenomenali, ci hanno trasmesso tanta voglia di creare.













































Un saluto a tutte voi creative sperando di esservi stata utile, ho sparso bigliettini del mio blog dappertutto, senza ritegno e parlando con tutti, e tutti si sono dimostrati cordiali sapendo che dovevo fare da reporter per le amiche di ogni regione d'Italia.
Un saluto da Genova. 
Ely