LETTORI FISSI

Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
(Vincent Van Gogh)

mercoledì 22 agosto 2012

GIROCOLLO MEDIEVALE

Ho provato a usare della vecchia stoffa, una collana di perline trovata in un uovo di Pasqua, i soliti braccialetti metallici sbiaditi  e dei pendenti di orecchini che avevo sfoltito perché pesanti.
Per la chiusura ho cucito un bottone metallico dalla lavorazione  particolare. Con la stoffa ritorta, tipo la "coda di topo", ho creato la base della collana e un'asola. Aggiungendo dei braccialetti metallici vecchi, schiacciati e fatti passare nella stoffa, ho creato una specie di catena a grosse maglie.
Intorno alla stoffa ho attorcigliato la collana di perline blu scuro a cui ho agganciato qua e là i pendenti di cristallo.


Per creare un punto luce  ho inserito due cristalli, azzurro e ambra, così da spezzare il ritmo.
La consiglio per l'autunno, sui primi maglioncini, perché è a effetto foulard. Mi ricorda i decori delle stoffe che si usavano nel medioevo, anche intorno ai cappelli. Sono riuscita a incuriosirvi?

6 commenti:

  1. si altrochè.Sono andata a cercare e ho scoperto che in quell'epoca la fronte delle donne era molto scoperta e usavano proprio fasce anche intrecciate con fiori per metterla in rilievo e addirittura tagliavano i capelli all'attaccatura per farla sembrare più alta.
    Bella la tua idea .
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Certo che ai tempi avevano ottimi gusti! *_*

    RispondiElimina
  3. Ciao Eli,sono tornata dalle ferie e sono venuta subito a farti un salutino:)....e a sbirciare i tuoi ultimi post con le tue bellissime creazioni:)
    Un abbraccio fortissimo,
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Mh, un intreccio davvero interessante... E sembra proprio quelle decorazioni da dama del castello! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Molto fine, per me è utilissima perchè, come quasi tutte le insegnanti,sono sempre con la gola infiammata. Indosso sempre foulards, possibilmente particolari e decorati. Grazie. A presto.

    RispondiElimina